Ludos, che sofferenza contro il Valentina Sport, ma alla fine arrivano tre punti per il secondo posto
Al termine di una partita combattuta e spettacolare, la Ludos ha ragione di una Valentina Sport che dimostra sul campo di non meritare la zona retrocessione. Le ragazze di coach Elena Basso, alla fine strappano i tre punti che valgono il secondo posto, ma è stato necessario ricorrere ai goal e all'esperienza di Ana Gutierrez per riuscire a ribaltare una partita che a un certo punto si era messa male.
Partenza sprint per la Ludos, che dopo soli 2' è già in vantaggio. Tridico si guadagna un calcio di punizione dal limite e Alessia Cedrone dipinge un arcobaleno perfetto alle spalle di Collesani. La Valentina Sport però non ci sta, e si ribalta in avanti, mettendo in sofferenza la difesa Ludos soprattuto sulle fasce, dove De Paola tiene botta ma Fano dimostra di avere ancora ampi margini di miglioramento. Proprio dalla destra arriva il pareggio della valentina Sport: Gambardella si beve Fano in velocità, raggiunge il fondo, entra in area e mette un cross in mezzo: Torrisi è puntuale nell'uscita, un po' meno nel trattenere palla, troppo facile per Thays piazzare il pallone nella porta vuota. Raggiunto il pareggio, la Valentina Sport non smette di spingere, ma questo apre spazi alle spalle della difesa delle ospiti, spazi nei quali capitan Betty Cedrone fa spiovere cioccolatini non sempre sfruttati dalle compagne di squadra. Mortelliti si presenta tutta sola davanti a Collesani, ma angola troppo il diagonale; Evangelisti paga l'inesperienza e si fa rimontare da un intervento miracoloso di Camarda.
Sull'altro fronte rischia la Ludos quando Thays scocca un tiro dal limite, Torrisi si fa perdonare l'errore in occasione del pareggio. Poi Pusolek vince un contrasto con De Paola e mette in mezzo per l'inzuccata di vigevano, alta di poco.
Alla fine del primo tempo, una delle svolte della partita. Diana Mortelliti è costretta a lasciare il campo per infortunio, al suo posto Elena Basso chiama in campo Collins. E sul momento il cambio sembra essere vantaggioso per la Ludos, perché poco prima dell'intervallo, un cross della Tridico "bucato" da Evangelisti e dal portiere ospite, arriva proprio tra i piedi di Collins, brava a controllare, a piazzare un dribbling a scartare Ebagwe lanciata in disperata chiusura, e a depositare la palla nella porta vuota. Grande festa e abbracci per la stellina del settore giovanile, al suo primo goal tra le big, che consente alla Ludos di andare al riposo in vantaggio per 2-1
Nella ripresa però il tecnico della Valentina Sport, una vecchia volpe di nome Carlo Scoppola, capisce che proprio sulla fascia lasciata libera dalla Mortelliti si può affondare. Toglie Ebagwe, mette Elia passando al 4-4-2, e per la Ludos cominciano i guai. Collins fa bene in attacco, meno bene in copertura, lasciando di fatto De Paola sola nella cerniera composta da Pusolek e da Elia. La Ludos sbanda, ma il goal del pareggio arriva dalla parte opposta. Gran cambio di campo di Cervillera che vede il taglio di Gambardella. Fano è superata in velocità e l'ala della Valentina Sport ha buon gioco a entrare in area, rientrare sul destro mettendo a sedere Brugman e piazzare il pareggio con un tiro a giro sul secondo palo.
Elena Basso corre ai ripari, toglie Fano per Caruso, riequilibrando la squadra a destra. la Ludos non ci sta e va vicinissima al vantaggio: sfortunata Evangelisti che si vede respingere dalla traversa la conclusione al termine di una bella sgroppata di Tridico, con palla rimessa in mezzo da Collins sull'altro fronte. Poi ancora Collins riceve palla al vertice dell'area e fa partire una stoccata che costringe Collesani alla paratissima. Ma quando sembra nell'aria il goal della Ludos, arriva invece inatteso il vantaggio delle ospiti. Doppio scambio rapido tra Elia e Pusolek, con De Paola messa in mezzo e tagliata fuori, praticamente azione fotocopia del goal della Gambardella, con l'unica differenza di Anna Lario al posto della Brugman e che la polacca invece di concludere con un tiro a giro spacca la porta con una violenta conclusione sotto la traversa.
Sotto di un goal, Elena basso dice basta agli esperimenti. Fuori Collins, che pure aveva fatto molto bene, dentro Chiari con la Tridico spostata sull'altra fascia. E, soprattutto, fuori la Evangelisti, anche lei buona protagonista della partita, e dentro Ana Lario. Dall'altro lato, mister Scoppola fa forse l'errore di pensare troppo presto a tutelare il risultato. L'effetto dei cambi è che la partita diventa un assedio Ludos alla porta di Collesani, che prima si salva su un'incrusione di Chiari, poi è moumentale su un'altra punizione di Baby Cedrone, infine capitola quando Tridico dalla sinistra pennella in mezzo per l'inzuccata imperiosa di Ana Gutierrez. La Valentina Sport boccheggia, mister Scoppola si chiude con un 5-4-1 solido che lascia pochi spazi alle azioni offensive della Ludos, che macina gioco, chiude le avversarie nella loro area di rigore, ma non riesce più a rendersi davvero pericolosa. Allora ci pensa Ana Gutierrez, ancora lei, a risolvere la mischia, inventandosi una sassata dal limite dell'area che sorprende Collesani leggermente fuori dai pali.
I cinque minuti di recupero rimanenti sono un disperato tentativo delle ospiti di rimettere in piedi la partita; coach Basso però tiene la squadra alta, togliendo solo una esausta Di Paola per l'esperienza di Di Sabato. Finisce 4-3, con la Ludos che può continuare a sognare.
LUDOS 4
VALENTINA SPORT 3
Reti: pt 2' Cedrone A. (L), 11' Thays (V), 37' Collins (L); st 9' Gambardella (V), 22' Pusolek (V), 37' Gutierrez (L), 44' Gutierrez (L).
Ludos (4-2-3-1): Torrisi; De Paola (st 45' Di Sabato), Brugman, Lario, Fano (st 11' Caruso); Rossi, Cedrone E.; Tridico, Cedrone A., Mortelliti (pt 32' Collins, st 25' Chiari); Evangelisti (st 25' Gutierrez). Panchina: Andrisani, Zappacosta, Bongiovanni, De Zan, Veneziani, Ortolani. Allenatore: Elena Basso.
Valentina Sport (3-5-2): Collesani; Camarda, Di Giovanni, Ebagwe (st 1' Elia); Gambardella (st 31' Notarbartolo), Amber, Cervillera, Cormanno, Pusolek (st 40' Capri); Thays, Vigevano (st 31' Allegri). A disposizione: Scimemi A., Elia, Capri, Notarbartolo, Allegri, Finzi, Scimemi G., Roversi, Storari. Allenatore: Carlo Scoppola.
Abritro: Viganò di Mestre.
Note: ammonite Fano, De Paola, Mortelliti e Brugman per la Ludos, Cormanno, Di Giovanni, Camarda, Collesani, Allegri e Amber per la Valentina Sport. Angoli 9-3 per la Ludos.
09 maggio 2021 - V GIORNATA
Calcio Grifone – Amaranto Girls 5-0
Ludos – Valentina Sport 4-3
Tigers – Club Sport Neroverdi 1-4
RIPOSA Aquile VerdeOro
CLASSIFICA DOPO LA QUINTA GIORNATA (tra parentesi le gare disputate)
13 (5) CLUB SPORT NEROVERDI
9 (4) LUDOS
8 (4) Calcio Grifone
4 (4) Tigers
4 (4) Aquile VerdeOro
3 (5) Valentina Sport
1 (4) Amaranto Girls
PROSSIMO TURNO
16 maggio 2021 – VI GIORNATA
Amaranto Girls – Aquile VerdeOro
Ludos - Club Sport Neroverdi
Tigers – Calcio Grifone
RIPOSA Valentina Sport