La Ludos chiude con una sconfitta indolore. Salgono Grifone e Club Sport
Bastava un punto al Calcio Grifone per festeggiare il salto di categoria. Tre ne servivano invece alla Ludos per compiere il miracolo. Non è successo, ma la squadra di coach Basso chiude a testa altissima un campionato corto, difficile e pieno di insidie, e può ripartire con tante certezze in vista della prossima stagione, che ci si augura sia più regolare, e meno travagliata.
Con una squadra atleticamente non al meglio, la Ludos ha comunque onorato l'impegno, così come le padrone di casa. Insomma, è stata partita vera.
Il primo tempo, però, scorre via bruttino. Il Grifone non forza, la Ludos prova a fare la partita, ma Betty Cedrone e compagne pagano lo sforzo della scorsa settimana e danno l'idea di volersi accontentare anche loro del punto. Non è così, perché, come aveva detto ala vigilia Elena Basso, l'obiettivo era di giocarsela fino in fondo. Nella prima frazione succede poco: Kingston saggia i riflessi di Andrisani, sull'altro fronte Sanchez deve volare a deviare la solita palombella di Alessia Cedrone. Il vantaggio Ludos, a fine primo tempo arriva, così, quasi inaspettato: brava la giovane Evangelisti a a rubare palla su un disimpegno troppo leggero di Giordani, a scappare via verso la porta, dribblando Sanchez con la freddezza di una veterana e depositando nella porta vuota.
La rete subita sveglia le padrone di casa, che nella ripresa scendono in campo con altro piglio. In più, anche Di Sabato deve lasciare il campo per un risentimento muscolare, e così Tridico passa a sinistra e Collins a destra, nel tentativo di riequilibrare tra le due fasce il tasso di esperienza. Il risultato non è quello voluto, perché proprio a sinistra arriva il pareggio del Grifone, con Uzali che scappa via a De Paola, subentrata a Di Sabato, e mette in mezzo per l'incornata vincente di Samskjaer, brava a rubare il tempo ad Anna Lario. La Ludos sbanda, e le padrone di casa colpiscono ancora: Iliescu spara un bolide dalla distanza, Andrisani respinge centralmente e sulla palla arriva per prima Kingston che fa 2-1. Coach Basso corre ai ripari: fuori Collins ed Evangelisti, dentro Chiari e Ana Gutierrez, ma prima che si possa impostare una reazione arriva il 3-1 del Grifone, questa volta aiutato da un po' di fortuna, visto che è Sonia Brugman a deviare involontariamente alle spalle di Andrisani un cross di Uzali.
Solo a questo punto il Grifone rallenta, la Ludos ne approfitta e segna con Ana Gutierrez il goal che riapre la partita, con una bella stoccata dalla distanza che lascia di sasso Sanchez. Troppo tardi, però, per sognare la rimonta. Finisce 3-2, curiosamente, con lo stesso punteggio della prima partita, che aveva aperto il campionato. Torneo che comunque la Ludos chiude più che dignitosamente al quarto posto.
CALCIO GRIFONE 3
LUDOS 2
Reti: pt 38' Evagelisti (L); st 7' Samskjaer (CG), 22' Kingston (CG), 31' autorete di Brugman (L), 43' Gutierrez (L)
Calcio Grifone (3-4-3): Sanchez; Chiatti, Giordani (st 1' Dini), Goretti; Uzali (st 44' Marianelli), Ceni (st 23' Artistico), Iliescu, Ravetto; Simoncelli, Samskjaer, Kingston (st 44' Castori). A disposizione: Minetti, Fini, Carapelli, Conti, De Vitiis, Ruggeri, Anslanovic. Allenatore: Chiara Montali
Ludos (4-2-3-1): Andrisani; Caruso (st 44' Santoro), Brugman, Lario, Di Sabato (st 4' De Paola); Cedrone Elisabetta (C), Rossi; Tridico, Cedrone Alessia, Collins (st 25' Chiari), Evangelisti (st 25' Gutierrez). A disposizione: Torrisi; Cortesi, Zappacosta; Bongiovanni, De Zan, Ribaudo. Allenatore: Elena Basso.
Arbitro: Poretti di Bassano del Grappa
Note: Ammonite Lario, Brugman e Chiari per la Ludos, Chiatti e Uzali per il Grifone. Angoli 5-2 per il Calcio Grifone
VII GIORNATA
Aquile VerdeOro – Tigers 4-0
Calcio Grifone - Ludos 3-2
Valentina Sport – Amaranto Girls 2-1
RIPOSA Club Sport Neroverdi
CLASSIFICA FINALE
14 CLUB SPORT NEROVERDI
14 CALCIO GRIFONE
10 Aquile VerdeOro
10 LUDOS
6 Valentina Sport
4 Tigers
1 Amaranto Girls