Newsletter n. 12/2024
📌 AML Package: i Regolamenti e la VI direttiva pubblicati in GUCE del 19 giugno
Da settembre inizierò ad approfondirne i contenuti in questa newsletter.
⚖️ Giurisprudenza rilevante
Sulla configurabilità del delitto di ricettazione aggravata nei confronti di due avvocati destinatari di una richiesta di applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’attività professionale, ex art. 290 c.p.p., per aver ricevuto, sotto forma di compenso per prestazioni professionali, denaro contante di asserita provenienza illecita.
La condotta di investimento delle somme rinvenienti dal reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici ed emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, rispettivamente disciplinati dagli artt. 3 e 8 del d.lg. n. 74 del 2000, può considerarsi rilevante sul piano penale con riferimento alla fattispecie di autoriciclaggio prevista dall’art. 648-ter.1 c.p.
Ciò perché la lecita vestizione delle somme, dei beni o delle altre utilità, provenienti dai citati reati deve considerarsi una separata e successiva condotta di impiego, sostituzione o trasferimento, e quindi costituisce il risultato dell’attività delittuosa che sta alla base del reato di autoriciclaggio.
L’accreditamento di somme di denaro sul conto corrente per mezzo di bonifici bancari provenienti da una società estera ed il successivo prelevamento in contanti attraverso operazioni frazionate devono far sorgere, in capo al Direttore della Filiale di banca, il sospetto della possibile consumazione di una condotta di riciclaggio.
📌 IVASS, Provvedimento n. 144/2024
Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
Gli Orientamenti prevedono che tutti gli enti creditizi e gli istituti finanziari destinatari della normativa antiriciclaggio identifichino un componente dell’organo di gestione responsabile della complessiva conformità con la normativa in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo; egli ha il compito di assicurare la piena consapevolezza dell’organo amministrativo in merito ai rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo cui l’impresa è esposta, nonché di fornire gli indirizzi necessari alle funzioni aziendali preposte. In linea con gli Orientamenti, la figura è disegnata come elemento di raccordo tra la funzione antiriciclaggio e l’organo collegiale con funzione di gestione – e, in mancanza, l’organo amministrativo – e di garanzia circa la piena efficacia del sistema dei controlli interni per finalità antiriciclaggio. La nomina del consigliere responsabile per l’antiriciclaggio dovrà essere effettuata non oltre il primo rinnovo degli organi sociali successivamente alla pubblicazione del Provvedimento e comunque non oltre il 30 aprile 2026.
Funzione antiriciclaggio
La disciplina contenuta nel Regolamento 44 è già largamente allineata agli Orientamenti per quanto attiene a ruolo e compiti del titolare della funzione antiriciclaggio. Gli interventi necessari hanno riguardato la disciplina dei rapporti tra il titolare della funzione antiriciclaggio e il consigliere di cui a punto a). Inoltre, è stato inserito l’obbligo di consultare la funzione antiriciclaggio nei casi in cui l’apertura o la prosecuzione di un rapporto continuativo con un cliente a rischio elevato sia sottoposta per legge all’approvazione di un alto dirigente.
Recommended by LinkedIn
Esternalizzazione
In linea con gli Orientamenti, è stato espressamente chiarito nel testo regolamentare che l’esternalizzazione può avere a oggetto esclusivamente i compiti della funzione antiriciclaggio; non può invece essere oggetto di esternalizzazione la responsabilità della funzione. Quindi, resta confermato che deve essere sempre nominato un titolare della funzione antiriciclaggio che svolga i compiti di monitoraggio e controllo sulle attività esternalizzate.
Gruppi
Gli Orientamenti ampliano la portata e dettagliano il contenuto dei requisiti organizzativi a livello di gruppo. Il Regolamento 44/2019 è stato conseguente modificato, per includere: - l’individuazione di un consigliere responsabile per l’antiriciclaggio di gruppo (tra i componenti dell’organo con funzione di gestione dell’ultima società controllante italiana); - la designazione di un titolare della funzione antiriciclaggio di gruppo e l’indicazione dei suoi compiti, che includono il coordinamento tra le funzioni antiriciclaggio delle singole componenti del gruppo, la redazione di una autovalutazione dei rischi a livello di gruppo e la presentazione agli organi dell’ultima controllante italiana di una relazione annuale, l’elaborazione di procedure, standard e metodologie a livello di gruppo; - la definizione di procedure di controllo a livello di gruppo.
📌 AML for lawyers: video del webinar della European Lawyers Foundation e del Council of Bars of Law Societies of Europe (29 maggio 2024)
📚 In libreria
Questa seconda edizione riporta, in particolare, alcuni recenti sentenze e provvedimenti particolarmente rilevanti sul tema in discorso (Cass., 2022, “Impregilo”; Protocollo organizzativo Procura Generale Potenza, 2022; Appello Venezia, 2023, “BPVI”; Trib. Milano, 2023, “Johnson & Johnson”; Trib. Milano, 2024, “British Telecom”).
🏛️ Prossimi eventi nei quali sarò relatore sui temi della newsletter:
Sono sempre ben graditi commenti e contributi sui temi della Newsletter.
Se hai trovato interessante l'articolo consiglialo, commentalo o condividilo!
Ci vediamo al prossimo numero, dopo la pausa estiva, online il 15 settembre.
avvocato e amministratore condominiale
6moGrazie della condivisione