SICUREZZA E COMFORT
Esperienza e progettazione: un binomio perduto?

SICUREZZA E COMFORT

  • Negli ultimi tempi siamo abituati a vedere una evoluzione tecnologica che subisce i dettami del mercato la cui priorità spesso è il comfort la performance e l'estetica. Anche la nautica e il turismo nautico rispondono a queste esigenze naturalmente e ci stiamo abituando a vedere o a utilizzare case galleggianti a volte più alte che lunghe con scafi piatti e plananti super motorizzati. Nella vela il trend sta diventando pericoloso e i cantieri producono imbarcazioni certamente rispondenti ai requisiti della sicurezza ma non certo della navigabilità.

NAVIGABILITA':"Capacità di un galleggiante o di un aereo di tenere il mare o, rispettivamente, il volo con il prescritto grado di sicurezza.

  • Personalmente ho un concetto di sicurezza e navigabilità che è legato alla capacità del mezzo mantenere la stabilità e superare le onde senza essere costretto a sottodimensionare la velatura o correggere continuamente con il timone pena il rischio di spanciare con uno scafo piatto con un profilo idrodinamico da vasca da bagno. I golfari e i bozzelli di un 45 piedi non possono essere quelli di una deriva.Sono fermamente convinto che la performance, la comodità e l'estetica possono essere riassunti su modelli anche relativamente economici e non essere costretti a trovarsi con il maltempo a rimpiangere la volta che si ha scelto di fare una vacanza in barca. Non ultimo, sarebbe opportuno che le società di noleggio potessero usufruire di skippers veramente formati e non solo conformi alla burocrazia vigente.
  • Massimo Gardelli

SAFETY AND COMFORT

In recent times we are used to seeing a technological evolution that undergoes the dictates of the market whose priority is often comfort, performance and aesthetics.
Even the nautical and nautical tourism respond to these needs naturally and we are getting used to seeing or using floating houses that are sometimes taller than long with super motorized flat and planing hulls.
In sailing, the trend is becoming dangerous and the yards are producing boats that certainly meet the requirements of safety but certainly not navigability.

NAVIGABILITY ':
"Ability of a float or aircraft to hold the sea or, respectively, the flight with the prescribed degree of safety".

Personally, I have a concept of safety and navigability that is linked to the ability of the vehicle to maintain stability and overcome the waves without being forced to undersize the sail or continually correct with the rudder to avoid the risk of bumping with a flat hull with a hydrodynamic tank profile from the bathtub.
The eyebolts and blocks of a 45 foot cannot be those of a sailing dinghy.
I firmly believe that performance, comfort and aesthetics can be summarized on models that are also relatively cheap and not be forced to find themselves with bad weather to regret the time you chose to take a boat holiday.
Last but not least, it would be advisable for rental companies to be able to take advantage of skippers who are truly trained and not only compliant with the current bureaucracy.


To view or add a comment, sign in

Insights from the community

Others also viewed

Explore topics