Questo blog è scritto dalla bibliotecaria SJPL, Michele Rowic
Accidenti! Il ciclo elettorale presidenziale del 2024 è stato appassionato, caotico, polarizzante e antagonistico. Ci sono state emozioni frenetiche, aggiornamenti costanti delle notizie e pubblicità copiose. Le emozioni forti e un futuro incerto possono sembrare opprimenti, disregolanti e traumatizzanti. Ora, mentre attraversiamo i ritiri di ciò che il ciclo elettorale fa agli individui, è il momento di radicarci, comunque possa apparire e considerare cosa potremmo fare per autoregolarci per prenderci cura della nostra salute e del nostro benessere.
Scorrimento del destino
Un modo in cui potremmo tentare di autoregolarci e cercare di ottenere il controllo sull'incertezza è andare online e cercare articoli, video, podcast e social media, cercando opinioni con l'obiettivo di trovare soluzioni e risposte. Tuttavia, questo può portare a scorrimento del destino, consumare eccessivamente i media online senza fermarsi. Aza Raskin, creatore dello scroll infinito, una funzionalità ormai onnipresente in cui i contenuti online vengono caricati continuamente, ha affermato che è "uno dei primi prodotti progettati non solo per aiutare un utente, ma per tenerlo deliberatamente online il più a lungo possibile". Come molti comportamenti online, tra cui l'uso eccessivo dei social media, ci sono conseguenze negative per lo scrolling distruttivo. Possiamo perdere il nostro senso di connessione sociale che porta ad un aumento di ansia, depressione e isolamento.
Radicarci nella realtà
Invece di ricorrere a comportamenti online potenzialmente malsani, ci sono cose più produttive e meno isolanti a livello sociale che possiamo fare di fronte all'incertezza e all'ignoto.
- Accetta i tuoi sentimenti. Sii paziente con te stesso. Qualunque cosa tu stia provando, queste sensazioni sono valide e rappresentano una reazione normale.
- Concentrati su ciò che puoi controllare ed evita di soffermarti su ciò che non puoi controllare. Accettare ciò su cui non hai alcun controllo può essere radicante.
- Poni dei limiti realistici al tuo consumo personale di media. Considera di escludere notizie e social media. Concediti il permesso di prenderti una pausa dalle notizie. Riduci i tuoi account social.
- Fai qualcosa di attivo e non immobilizzarti. Muoversi ci aiuta a liberare l'energia che proviamo quando ci sentiamo stressati. Puoi correre, ballare, pulire la casa, cuocere il pane, far muovere il tuo corpo come sai fare. Fai una passeggiata, visita un vicino, un amico o un familiare. L'azione aiuta quando ti senti impotente.
- Agisci. Impegnati in attività significative. Coinvolgiti in qualcosa che ti sta a cuore e fai qualcosa di costruttivo. Sii attivo nel tuo quartiere a livello di base. Rimani connesso socialmente.
Coltivare la resilienza
Accettando i nostri sentimenti, concentrandoci su ciò che possiamo controllare e agendo, possiamo aumentare la nostra tolleranza e coltivare la resilienza all'ambiguità e all'incertezza. Quando nuove sfide, esigenze e ostacoli emergono nel nostro ambiente e nella nostra società, ci adatteremo ed evolveremo. Il cambiamento è ciò che ci fa andare avanti.
Libri per saperne di più:
Clicca sulla copertina di un libro qui sotto per verificarne la disponibilità e prenotarne uno nel nostro catalogo.
Serie di blog TIROC
Questo blog è parte di una serie che si concentra sulla comprensione del trauma e dei suoi effetti sulle nostre vite, rafforzando e costruendo al contempo la resilienza personale e collettiva, come parte degli sforzi della biblioteca per abbracciare i principi basati sul trauma, creando spazi fisici sicuri e nelle nostre interazioni con i nostri clienti e tra il personale della biblioteca.
Aggiungi un commento a: TIROC: Emozioni forti, futuro incerto