L'utilizzo della turbolenza della miscela stessa evita vortici o qualsiasi rottura della superficie da parte di un getto di liquido o di un dispositivo di agitazione meccanica. Garantisce inoltre una miscelazione estremamente rapida, perché il volume del liquido all'interno del serbatoio funge da agitatore e sfrutta la turbolenza per la miscelazione. Tetra Pak Radial Jet Mixer miscela una bevanda standard in 2-10 minuti dall'aggiunta dell'ultimo ingrediente.
Il campo di miscelazione simmetrico, l'assenza di vortici e una flessibilità del livello di riempimento maggiore del 6-100% garantiscono una distribuzione omogenea.
Capacità:
Disponibile con ugelli di miscelazione singoli (S) o doppi (T) in base alle dimensioni del serbatoio (non incluso).
Ideale per miscelazioni in lotti fino a 200 cP.
Applicazioni:
Per bevande come soft drink gassati, succhi, nettari, bevande non gassate, bevande funzionali ma anche bevande vegetali e a base di latte.
Ugello singolo o doppio
Il nostro miscelatore è disponibile con un ugello di miscelazione singolo (S) o doppio (T) in base alle dimensioni del serbatoio. In entrambi i casi, l'ugello di miscelazione crea una turbolenza stabile attraverso i getti ad alta velocità di liquido generati da una pompa di ricircolo. È rassicurante sapere che l'ugello non crea un'elevata forza di taglio. Il livello della forza di taglio di un agitatore è 100 volte superiore sulla linguetta della lama rispetto a quello vicino a uno dei nostri ugelli. Questa caratteristica aiuta a preservare la qualità del prodotto.
Miscelazione rapida
Durante un test in un serbatoio da 20 metri cubi, abbiamo confrontato il tempo per lotto per un agitatore convenzionale con Tetra Pak® Radial Jet Mixer T nella produzione di una bevanda di tipo cola. Il tempo di miscelazione (dopo l'aggiunta dell'ultimo ingrediente) per un agitatore è stato di 20 minuti, mentre il nostro miscelatore ha impiegato soltanto 6 minuti. Anche il tempo dedicato alla preparazione è stato ridotto. Il risultato: un risparmio di tempo di 24 minuti per lotto. Questo è tipico per la produzione di bevande.
Pulizia a cascata
Guarda il video di un serbatoio in uno stabilimento in Paraguay! Questa innovazione ti consente di ridurre il ciclo CIP per le bevande appiccicose da 90 minuti o più al tempo di un ciclo standard per soft drink non appiccicosi. Le sostanze entrano attraverso la sfera spray e poi vengono espulse sotto forma di getto potente utilizzando Tetra Pak® Radial Jet Mixer T per una pulizia più rapida ed efficiente di succhi, nettari ed energy drink, che sono notoriamente difficili da pulire.
Miscelazione omogenea costante
Tetra Pak® Radial Jet Mixer T è ideale per miscelare polpe, fibre e altri ingredienti che galleggiano. Le forze di turbolenza li distribuiscono nel lotto. Con serbatoi più alti, le polveri e i sedimenti non dispersi tendono ad affondare verso il basso. Questo non è un problema con il nostro miscelatore a getto radiale. Così potrai miscelare le polveri in serbatoi di grandi dimensioni senza le necessità di un pre-miscelatore per polveri di dimensioni ridotte. Le fibre, le polpe e gli altri ingredienti che galleggiano vengono sempre aggiunti dal fondo.
Tre fasi in un unico miscelatore
L'ugello di miscelazione del modello T è dotato di un'apertura orizzontale e superiore. Questa funzionalità permette le miscelazione in una fase bassa e alta. Le fasi vengono modificate cambiando la posizione della valvola dell'ugello di miscelazione tramite la pressione dell'aria. La fase del CIP viene raggiunta aumentando la velocità della pompa e utilizzando l'apertura superiore della valvola di miscelazione.
Facile da installare e mantenere
Solo una flangia deve essere saldata al fondo del serbatoio. Non è necessario aggiungere diversi raccordi all'interno del serbatoio come invece avviene con un agitatore. È necessario aggiungere soltanto una pompa e un set di valvole a farfalla e ciò significa che il numero di componenti da installare è inferiore, così come il lavoro di messa in funzione. Inoltre, la pompa si trova a livello del terreno al di fuori del serbatoio per un facile accesso. In confronto a un agitatore, stimiamo un risparmio di oltre 17.300 euro soltanto nei primi due anni grazie a un'installazione più semplice (1), a un funzionamento più semplice (2) e a una minore manutenzione (3).
Dimensioni del lotto flessibili
Riempi in basso o in alto e ottieni sempre la miscela perfetta. Infatti, puoi ridurre il livello di riempimento fino al 6% per i piccoli lotti per ricerche o prodotti stagionali. In confronto, un agitatore necessita sempre di un certo livello di riempimento minimo di circa il 30%. Scegliendo il nostro miscelatore a getto radiale, le produzioni elevate o ridotte possono essere miscelate nello stesso serbatoio senza problemi. Inoltre il miscelatore funziona sia con il riempimento degli ingredienti dall'alto che dal basso.