Narni. Questa sera, lunedì 14 agosto alle 21.30, prende ufficialmente il via il 7th International Festival Luci Della Ribalta nel centro storico della cittadina umbra.
L’evento apre i battenti con il Grande Concerto Inaugurale, affidato per l’occasione a un trio d’eccezione che vanta professionisti di esperienza, nonostante la giovane età.
Aron Chiesa, primo clarinetto solista nella Sinfonieorchester di Basilea in Svizzera, nonché vincitore di prestigiosi concorsi internazionali; Fedor Rudin, violinista franco- russo considerato dalla critica uno dei più talentuosi solisti della sua generazione e vincitore delle più importanti competizioni mondiali per violino (tra cui Henri Marteau, Rodolfo Lipizer e Aram Khachaturian) e Nataša Šarčević, ospite del Festival per la sesta volta consecutiva e pregiata interprete, nonché docente di pianoforte principale al London College of Music di Londra.
Tra le musiche proposte quelle di Milhaud, Messanger, Tchaikovsky, Stravinsky e l’opera di Bela Bartòk Contrasti di cui Renato Chiesa, compositore e autore prematuramente scomparso, nonché fondatore e direttore artistico del Festival, scrisse un’interessante analisi.
Il concerto d’apertura è a ingresso libero e si svolgerà presso la Corte del Palazzo Comunale.
Di seguito il programma dettagliato del concerto:
Darius Milhaud
Suite per violino, clarinetto e pianoforte op. 157b
Bela Bartòk
Contrasti per violino, clarinetto e pianoforte
André Messanger
Solo de concours per clarinetto
Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Waltz – Scherzo Op. 34
Igor Stravinsky
L’Histoire du Soldat. Suite per violino, clarinetto e pianoforte
Ulteriori informazioni al sito: www.mozartitaliaterni.org
Fonte: Associazione Mozart Italia
Potrebbe interessare:
Vacanze, l’estate italiana nelle diverse regioni | |
Vacanze, l’estate italiana nelle diverse regioni |
Riproduzione riservata.