Baudelaire Lyrics
[Intro del video]
La domanda è: secondo te a cosa serve vivere?
[Strofa 1]
Satana all'inferno per te
Ed è più moderno di te
Avremo divani fondi come tombe
Stando a quanto dice Baudelaire
[Strofa 2]
Cristo muore in croce per me
Pietro brucia in croce per te
Santa è la bellezza
Tanta è la paura
Fai come faceva Baudelaire
[Strofa 3]
Pasolini è morto per te
Morto a bastonate per te
Nello stesso istante
In qualche altra spiaggia
Si è fatto l'amore
Uniti contro il mondo
È necessario credere
Bisogna scrivere
Verso l'ignoto tendere
Ricordati Baudelaire
[Ritornello]
Baudelaire
Baudelaire
Baudelaire
Baudelaire
[Strofa 5]
Caravaggio è morto per te
Luigi Tenco è morto per te
Nei fiori dei campi
Vive Piero Ciampi
Bisogna studiare Baudelaire
[Strofa 6]
Saffo s'è ammazzata per noi
Socrate suicida per noi
Vivere per sempre
Ci vuole coraggio
Datti al giardinaggio dei fiori del male
About
Q&A
Find answers to frequently asked questions about the song and explore its deeper meaning
“Baudelaire” indica una possibile via, specie se sei ateo come me e non hai la certezza della salvezza ultraterrena e devi sforzarti di trovare dei modi per dare senso alla vita. Il pezzo dice: prendi esempio da Baudelaire, e da altri personaggi elencati, come Pasolini, Piero Ciampi. È un inno alla vita, anche se paradossalmente tutti gli artisti citati sono morti giovani. Ma bisogna prenderli ad esempio perché hanno scritto, hanno vissuto la propria vita come se fosse un romanzo, hanno cercato la bellezza e l'arte.
– Francesco Bianconi, OnRepeat
Baudelaire, ad esempio, è proprio una canzone che nonostante citi tutte persone morte in maniera autodistruttiva, alla fine dice anche che bisogna vivere, bisogna scrivere, bisogna tendere all’infinito. Tutte cose che non so se avrei scritto anni fa. Baudelaire diceva che magari si può dare senso all'esistenza vivendo come se fossimo in un romanzo, in un quadro, in un'opera d’arte. Cercando la bellezza…
– Francesco Bianconi, xL
“Baudelaire” è un inno al non suicidio. Nel testo vengono citati quei personaggi che più hanno rappresentato la figura del personaggio autodistruttivo, che riesce però a rendersi immortale attraverso la propria arte. Baudelaire e Pasolini sono accomunati da questo, e le loro vite ci spingono alla riflessione su quale sia il senso della vita.
– Francesco Bianconi, Outune
In questo pezzo volevamo che ci fosse un andazzo ballerino, ma mischiato alle chitarre spigolose (grande riff Gang of Four di Brasini!) e all'Africa. Quando l'ho detto la prima volta a Carlo Rossi, in studio, lui ha esclamato: “Ah. i Talking Heads”. E, in effetti, aveva ragione anche lui.
– Francesco Bianconi, Rockit
Abbiamo pensato di voler promuovere il singolo in un modo alternativo, basato proprio sulla domanda del “a cosa serva vivere” e per fare questo abbiamo scelto la Sicilia, che è il luogo italiano che più di tutti è legato all'immaginario della morte. Se pensiamo solo alla mafia, alle eruzioni dell'Etna…è una terra di forti contrasti, tutti venuti fuori durante le interviste. Forse un milanese non avrebbe dato le stesse risposte.
– Francesco Bianconi, Outune
- 1.E così sia
- 2.Colombo
- 5.L’aeroplano
- 6.Baudelaire
- 7.L
- 9.Panico!
- 10.Alfredo
- 11.Dark Room
- 13.La vita va
- 14.Ethiopia
- 15.Andarsene così
- 16.No Steinway