Assitol – Associazione Italiana dell’Industria Olearia rappresenta e tutela nelle diverse sedi nazionali, comunitarie e internazionali le imprese industriali che operano nel settore degli oli e grassi vegetali (dall'olio d'oliva agli oli da semi e condimenti spalmabili), dei prodotti derivati (biodiesel e bioliquidi), del lievito, dei prodotti e semilavorati per panificazione, pasticceria e pizzeria nonché degli ingredienti B2B e B2C per il settore agroalimentare.
Assitol fa parte del sistema di rappresentanza industriale a livello nazionale e internazionale. Aderisce a Confindustria, a Federalimentare e alle Organizzazioni comunitarie e internazionali dei settori rappresentati (IOC, Fedolive, Fediol, Imace, Fedima, Cofalec, Eurolivepomace, EBB).
Per le questioni tecniche Assitol aderisce, altresì, a UNI, Unichim, CTI, Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse (SISSG) e al Cluster AGRIFOOD nazionale.
Assitol nasce nel 1972 dalla fusione delle tre Associazioni, allora esistenti, per i settori dell’Industria dell’olio di oliva, dell’olio da semi e della margarina. Nel complesso l’Associazione rappresenta un fatturato superiore a 7 miliardi di Euro.
Assitol promuove la definizione dell’accordo collettivo di lavoro per i comparti interessati, inoltre elabora intese interprofessionali con le altre organizzazioni che compongono la filiera agroalimentare ed assiste le aziende nella soluzione di specifici problemi di tipo legale, sindacale, fiscale e tecnico monitorando l’attività dei singoli comparti ed elaborando statistiche e ricerche in relazione ai segmenti di mercato rappresentati.
-
Settore
-
Servizi di rapporti con le istituzioni governative
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Rome, Latium
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1972