Le Poste Magistrali hanno emesso il 30 settembre una serie di quattro francobolli per raccontare uno degli edifici più affascinanti e più significativi della storia dell'Ordine di Malta: la Casa dei Cavalieri di Rodi a Roma. Un edificio che è stato la prima sede dei Cavalieri dell'Ordine di Malta (quando ancora erano i Cavalieri di Rodi), poi sede del Gran Priorato di Roma e oggi sede dell'Associazione Italiana, della Delegazione di Roma e del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. I quattro francobolli raffigurano: - la Sala delle Cariatidi, nel valore di 1,30 euro; - la Cappella dedicata a San Giovanni Battista, nel valore di 3,20 euro; - un particolare di una delle due grandi mappe nella Sala delle bandiere, nel valore di 2,45 euro; - la loggia che affaccia sul Foro di Augusto a Roma, nel valore di 1,25 euro.
Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM)
Sanità e servizi sociali
Rome, Latium 148 follower
Da 150 anni al servizio della salute, dell'assistenza sociale e della sanità militare.
Chi siamo
Terza più antica tra le 48 associazioni nazionali dell’Ordine di Malta nel mondo e quella più numerosa, l’Associazione dei Cavalieri Italiani è fortemente impegnata nel campo della salute con l'Ospedale San Giovanni Battista e suoi Poliambulatori, centri diabetologici e nella sanità militare.
- Sito Web
-
www.ordinedimaltaitalia.org
Link esterno per Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM)
- Settore
- Sanità e servizi sociali
- Dimensioni dell’azienda
- 501 - 1000 dipendenti
- Sede principale
- Rome, Latium
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1877
- Settori di competenza
- sanitario, sociale, assistenziale, riabilitazione, religioso, neurologico e ospedale
Località
-
Principale
Piazza del Grillo, 1
Casa dei Cavalieri di Rodi
Rome, Latium 00184, IT
Dipendenti presso Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM)
Aggiornamenti
-
Due giorni per comprendere il Lipedema, cogliere gli aspetti clinici e di ricerca, acquisire esperienze sui percorsi diagnostici e terapeutici. Il Lipedema è caratterizzato da un accumulo di grasso sottocutaneo negli arti superiori e inferiori. Colpisce prevalentemente le donne. Spesso viene confuso con l’obesità. L’Ospedale San Giovanni Battista di Roma ha ospitato il 24 e il 25 settembre il Prof. José Luis Simarro, uno dei massimi esperti al mondo di questa malattia. Insieme al Dott. Sandro Michelini, angiologo dell'Ospedale, hanno analizzato i casi di alcuni pazienti illustrando le evidenze ai professionisti sanitari. Una occasione importante di formazione e di arricchimento delle competenze, che rafforza le capacità dell’Ospedale San Giovanni Battista e dei centri medici dell’Ordine di Malta di rispondere a questa malattia invalidante.
-
È stato firmato il 28 agosto 2024 l’accordo tra l’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta e il Poliambulatorio Montezemolo, Ente sanitario militare della Difesa presso la Corte dei conti. L’accordo prevede l’erogazione di prestazioni che verranno rese dal personale medico dell’Ordine di Malta presso il Poliambulatorio Montezemolo nelle seguenti branche specialistiche: Diabetologia, Neurologia, Oculistica, Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Angiologia, Ortopedia, Radiologia. A supporto di tali attività, l’Associazione Italiana metterà a disposizione anche proprio personale tecnico. “Questo importante accordo - ha dichiarato Lorenzo Borghese, Presidente dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta - ci permette, attraverso le competenze dei nostri specialisti, di allargare e consolidare la nostra collaborazione con una tra le più importanti Istituzioni nazionali. Inoltre, lo sviluppo di questo progetto amplia e migliora la capacità di assistenza sanitaria offerta dal Poliambulatorio Montezemolo e dallo stesso Ordine di Malta, a beneficio soprattutto dei pazienti, nel preminente interesse pubblico”. Anche Franco Massi, Segretario generale della Corte dei conti, ha espresso piena soddisfazione per l’innovativa collaborazione inter-istituzionale avviata, che arricchisce e completa l’offerta assistenziale del Poliambulatorio Montezemolo, ponendolo ancor più all’avanguardia nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e in grado di fornire una risposta di eccellente livello alle esigenze assistenziali della cittadinanza, con un contributo non secondario all’abbattimento delle liste di attesa regionali. Nella Casa dei Cavalieri di Rodi, sede dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, hanno firmato l’accordo: per il Poliambulatorio Montezemolo il Direttore Sanitario Brigadier Generale Paolo Giuliani, per l’Associazione Italiana il Direttore Generale per le attività sanitarie Edoardo Bellomo. Il Poliambulatorio Montezemolo - unico ente sanitario militare ad aver ottenuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria, l’accreditamento istituzionale al SSN e il convenzionamento con il SSR - è frutto di una sinergia, finora unica nel panorama nazionale, tra la Corte dei conti, lo Stato Maggiore della Difesa, la Regione Lazio, la ASL Roma 1 e il Policlinico universitario Umberto I, che nasce per implementare compiutamente il PNP 2020/2025 e che rappresenta, oltre ad un vero e proprio hub sanitario di riferimento per tutte le Magistrature italiane e per l’Avvocatura dello Stato, anche, anzi soprattutto, un presidio sanitario pubblico aperto a tutti i cittadini. https://lnkd.in/d3bK_6MD
-
Il bel servizio televisivo dedicato dalla Reuters alla terapia assisita con gli animali offerta dall'Ospedale San Giovanni Battista di Roma gestito dall'Associazione Italiana dell'Ordine di Malta https://lnkd.in/d2dM2iHz Il San Giovanni Battista è uno dei pochissimi ospedali italiani dove, con professionisti sanitari che hanno una formazione specifica, si effettua una terapia di riabilitazione assistita con i cavalli. Sono più di mille le persone trattate ad oggi con questo speciale percorso fisioterapico, usufruendo di un'area equestre all'interno del complesso ospedaliero. Si tratta di pazienti post coma, con Parkinson o long Covid. Stare con i cavalli non aiuta i pazienti solo fisicamente, ma migliora anche le loro capacità relazionali e il deficit cognitivo. Risale al 2016 l’idea di creare nell’ospedale uno spazio dedicato all’ippoterapia. Il successo è stato subito notevole: il 92% dai pazienti trattati ha raggiunto gli obiettivi riabilitativi proposti riducendo i tempi della degenza.
-
Abbiamo appena aggiornato la nostra pagina. Visita la nostra pagina per conoscere gli ultimi aggiornamenti.
Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta | LinkedIn
linkedin.com