EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE

EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE

Editoria: libri e pubblicazioni periodiche

NAPOLI, Na 1.679 follower

Chi siamo

Nasceva il 31 maggio 1945, in un palazzo della Galleria "Umberto I" di Napoli, la prima sede della Edizioni Scientifiche Italiane, casa editrice che si prefiggeva nel suo statuto di «pubblicare opere scientifiche, in particolare nel campo medico, giuridico e storico-letterario». Col passare degli anni, la ESI ha allargato i suoi orizzonti, divenendo una delle realtà culturali più vivaci del Mezzogiorno, nonché un prestigioso punto di riferimento. Senza smarrire la propria identità, l’azienda è riuscita infatti a sviluppare l'attività editoriale oltre i confini del mercato locale e nazionale, anche attraverso pubblicazioni in altre lingue (tra cui inglese, cinese, francese, spagnolo) e collaborazioni con case editrici straniere. Nel tempo, il catalogo ESI si è arricchito di una lunga serie di titoli (circa 300 ogni anno) e soprattutto di autori di altissimo profilo scientifico, rivendicando costantemente il ruolo centrale, e la funzione di stimolo e di risanamento, che la cultura deve avere per Napoli e per l'Italia. Sono oltre 7mila le pubblicazioni realizzate nelle aree più vaste del sapere, dalla letteratura (italiana e straniera) all'arte, dal diritto all'economia, dall'architettura all'ingegneria, dalla geografia alla storia e la filosofia, dalla medicina alla bioetica, dall'informatica alla varia (fotografia, spettacolo, musica, cinema, teatro, sport, cucina etc.); cui si aggiungono più 40 riviste specializzate, che spaziano in diversi settori disciplinari: dal diritto all'economia, dalla filosofia alla teologia, dalla storia all'attualità politica, dalla letteratura all'architettura. Ma per un’impresa culturale la strada più lunga è quella ancora da percorrere. E con la sua storia, col suo potenziale di persone e di idee, ESI è sempre pronta a nuove iniziative.

Sito Web
https://www.edizioniesi.it/
Settore
Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
NAPOLI, Na
Tipo
Società privata non quotata
Data di fondazione
1945
Settori di competenza
libri e riviste

Località

Dipendenti presso EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE

Aggiornamenti

  • Quest’opera raccoglie alcuni saggi e contributi dedicati ai principi di dottrina dello Stato, ai profili costituzionali e alla evoluzione della forma di Stato di fronte alle sfide della contemporaneità e della complessità globale. Attraverso la metodologia della comparazione, nell’analisi sia sincronica che diacronica, è possibile indagare le complesse radici dell’evoluzione della forma di Stato, le radici storiche, i suoi sviluppi e le prospettive di cambiamento, destinate ad incidere fortemente sulle altre discipline giuridiche, politiche, economiche, sociali e ambientali. Questi saggi, tutti di particolare originalità ed interesse, sono rivolti agli studenti universitari con l’intento di stimolare la loro attenzione e la loro curiosità su alcuni temi nuovi per il diritto pubblico comparato, ritenuti molto attuali per il dibattito scientifico e, anche per questo, considerati in chiave comparativa meritevoli di approfondimento e di studio.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Oggetto dello studio è quel particolare tipo di trattamento di dati personali automatizzato che consiste nella «profilazione algoritmica» che si svolge nel piú ampio contesto della c.d. «big data revolution». Indagato il fenomeno assumendo come lente giuridica di analisi il principio di autonomia privata, tre sono precisamente le «interferenze» che vengono con quest’ultimo individuate e criticamente esaminate: pratica di per sé senz’altro lecita, funzionale al piú efficiente esercizio dell’autonomia negoziale dell’impresa che ad essa fa ricorso – questa la prima «interferenza» –, il trattamento di profilazione rischia, per converso, in talune ipotesi, di risultare in una lesione – qui la seconda «interferenza» – dell’autonomia privata dell’interessato «oggetto» di profilazione, il quale, dopo avervi prestato (un troppo spesso inconsapevole) consenso – ecco la terza «interferenza» –, si ritrova incanalato all’interno di un mercato tutto costruito «a misura» di un profilo non compiutamente conoscibile nei suoi elementi costitutivi e nelle sue ragioni giustificative in quanto esito di inspiegabili inferenze algoritmiche.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il volume raccoglie gli atti delle Giornate di Studio (14-15 settembre 2023) dedicate al tema “L’ambiente e la sua cura” e organizzate nell’ambito dell’offerta formativa del corso di Dottorato in Diritti e Istituzioni dell’Università di Torino – XXXVIII ciclo –, con l’obiettivo di riflettere, in una prospettiva interdisciplinare, su una sfida epocale che coinvolge poteri pubblici, comunità scientifiche e società civile.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Gli standard e i brevetti essenziali per la loro attuazione sono al centro di esigenze apparentemente contrapposte: da un lato, incentivare lo sviluppo delle migliori tecnologie attraverso il riconoscimento di diritti di esclusiva; dall’altro, garantire l’accessibilità di queste tecnologie per favorirne la più ampia diffusione. In questo volume, l’autore esplora il rapporto tra property e liability rules nel contesto dei brevetti standard essential, analizzando la natura ed il contenuto dell’impegno FRAND, ed esaminando come la case law e le policies, attraverso il diritto antitrust, dei contratti e della proprietà intellettuale, hanno bilanciato in vario modo i diritti di esclusiva con i diritti a compenso. Mettendo in luce i vantaggi e gli svantaggi di tali approcci, l’opera offre una panoramica delle questioni più dibattute sulla tutela dei brevetti standard essential, formulando infine alcune considerazioni prospettiche.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il volume Innovazione e conservazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici, a cura di Federico Francesco Guzzi, raccoglie le relazioni sul tema – tenute rispettivamente il 16 maggio 2023 e il 22 novembre 2023 – presso l’Università della Calabria. Sono stati trattati i principi generali, la digitalizzazione, le cause di esclusione, il subappalto, gli affidamenti diretti, il collegio consultivo tecnico, la rilevanza degli aspetti ambientali. Le novità del Codice hanno dato luogo ad analisi e spunti di riflessione da parte dei relatori provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall’avvocatura, dalla pubblica amministrazione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • La obra hace un balance de los primeros diez años del Código Civil y Comercial argentino mediante un conjunto de reflexiones sobre las interpretaciones, aplicaciones y eventuales propuestas de reforma o integración de su articulado por parte de la doctrina, de la jurisprudencia y del legislador. Los temas clásicos de las primeras olas de codificaciones del derecho privado están llamados a confrontarse con las exigencias de la sociedad contemporánea que tocan a la puerta de los Códigos Civiles, como las diferentes tipologías familiares, la procreación asistida, la protección de los ecosistemas, la función social y ambiental de la propriedad y la mutación de la teoría del contrato en consideración del mayor espacio adquirido por los derechos del consumidor. Todos los temas involucrados en el libro alimentan el diálogo entre el derecho italiano y el derecho argentino sobre la necesidad intrínseca de una flexibilización de las reglas jurídicas así como sobre los nuevos caracteres de los Códigos Civiles y las prospectivas del derecho privado en el siglo XXI.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il volume si sofferma sulle interconnessioni sottese al rapporto tra sostenibilità climatica e piccole e medie imprese costituite in forma societaria, con un focus specifico sui vantaggi patrimoniali derivanti da una gestione climaticamente orientata. In particolare, l’autore valuta, de iure condito, se possa configurarsi l’obbligo per i gerenti di considerare il fattore climatico nella definizione della strategia e nella reportistica aziendale; a tal fine si focalizza su primari profili di disciplina inerenti aspetti fondamentali della vita societaria che risultano maggiormente incisi dall’emanazione dell’ormai copiosa «regolamentazione climatica», tra i quali spiccano l’accesso al credito e i rapporti contrattuali con clienti e fornitori, per poi approdare a un’interpretazione organica di queste regole, che tiene conto anche delle previsioni normative sulla gestione diligente.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • L’opera consiste in una raccolta di articoli di giornali che Giovanni Tarello, noto filofoso del diritto genovese, scrisse nell’arco degli anni 1979-1985, anni in cui si era orientato a entrare in politica e dunque aveva deciso di mettere a disposizione della società civile la sua competenza e la sua cultura di giurista scrivendo sui più svariati argomenti. Le curatrici li hanno conservati e rileggendoli a notevole distanza di tempo hanno colto in molti di essi un’attualità sorprendente e dunque hanno pensato di farli conoscere pubblicandoli. Nel libro sono suddivisi in sei partizioni in relazione alla materia trattata con una presentazione di Giuliano Amato, amico dell’autore in quegli anni, e corredati da note di commento di colleghi e allievi. Chiude l’opera una postfazione di Francesco Manzitti che con la penna del giornalista inquadra la personalità di Giovanni Tarello nella città di Genova da lui molto amata.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili