📅 Il 25 novembre, 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞, è un'occasione per riflettere e agire contro ogni forma di violenza, abuso o discriminazione.
In occasione di questa ricorrenza, riportiamo il messaggio della Presidente di 𝑖𝐷𝐸𝐸, 𝑻𝒆𝒓𝒆𝒔𝒂 𝑭𝒊𝒐𝒓𝒅𝒆𝒍𝒊𝒔𝒊:
"Siamo consapevoli della drammaticità dei numeri che ogni anno monitoriamo e che ci rimandano la fotografia di un Paese scosso e lacerato da costanti fenomeni di violenza contro le donne. Sappiamo che nel mondo la violenza contro le donne interessa 𝟏 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐬𝐮 𝟑. Secondo i dati Istat, il 𝟑𝟏,𝟓% delle donne (quasi 7 milioni) tra i 16 e i 60 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Se spostiamo lo sguardo sotto i 16 anni le statistiche ci dicono che 𝐢𝐥 𝟏𝟎,𝟔% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐡𝐚 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐞𝐬𝐬𝐮𝐚𝐥𝐢, quasi nell’80% dei casi da parte di persone conosciute.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno, in Italia, solo nel 2024, sono state 𝟗𝟕 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐬𝐞, di cui 𝟖𝟑 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐬𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨. Di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.
Le più recenti indagini ISTAT confermano che il tipo di violenza subita per circa la metà delle vittime è quella fisica, seguita da quella psicologica. La riflessione su questi dati è funzionale a scuotere l'attenzione pubblica e soprattutto a 𝐫𝐢𝐬𝐯𝐞𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ che è di ognuna e ognuno di noi.
Troppo spesso, infatti, il rischio è di pensare di non poter avere un ruolo attivo nel prevenire e nel contrastare i fenomeni di violenza contro le donne, ma non è così: 𝐧𝐨𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 a fenomeni di violenza contro le donne, ognuna/o nel suo ruolo e nel proprio ambito di riferimento.
Dalle più immediate scelte quotidiane di postura e di linguaggio nei confronti delle donne, al condividere l'urgenza per una partecipazione attiva ed equa delle donne al mondo del lavoro, perché l'indipendenza economica sia funzionale alla libertà di scelta.
Come Associazione iDEE auspichiamo che l'impegno profuso quotidianamente per sensibilizzare sui temi della parità, scardinando bias, stereotipi e pregiudizi, promuovendo politiche e azioni concrete di rispetto e tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne, possa consentirci di 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐢𝐫𝐜𝐢, 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, in una battaglia comune per consegnare alle generazioni che verranno un futuro di rispetto e di pace."