🚴♀️ Bike to work! 🚴♂️
Un bell’esempio di come pubbliche amministrazioni e aziende possono collaborare per un obiettivo comune: rendere le città più vivibili, diminuire il traffico, incentivare i comportamenti virtuosi. Succede a Rimini, ma mi piace pensare che possa accadere in tutta Italia. Magari anche a Monza, la mia città, o nella grande Milano.
Non so voi, ma quando mi sposto in #bicicletta risparmio tempo, arrivo senza incognite legate ai mezzi di trasporto, mi muovo e sto meglio. Mi sento padrona del mio tempo. Per inciso, risparmio, non inquino e non aumento la coda che già c’è di auto private con a bordo un solo pellegrino-pendolare, arrabbiato e stanco.
La pensano come me la Regione Emilia Romagna, il Comune di Rimini e Start Romagna S.p.A., l’azienda locale dei trasporti pubblici. Hanno lanciato un programma, Bike to work, che incentiva i dipendenti a percorrere in bici il tragitto casa lavoro, con 20 centesimi a km.
Per gestire tutto questo, è stata scelta come partner tecnologico WeCity, azienda nata come spinoff dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2014 Pmi innovativa, poi Società Benefit nel 2020.
Sono loro a fornire piattaforma e app per contabilizzare i km e i percorsi, calcolare il risparmio nella produzione di CO2, erogare gli incentivi. Non solo: stimolano la competizione con un gioco.
Nel team ci sono ingegneri nel campo della mobilità sostenibile e del Carbon Trading, sviluppatori con oltre 20 anni di esperienza e professionisti del marketing digitale, del design di applicazioni mobile e della gestione di community digitali. «All’inizio della nostra attività i clienti hanno cominciato a chiederci di supportarli in ambito mobilità. Non c’era molto, allora» mi ha raccontato Paolo Ferri, Ceo di Wecity. «E noi abbiamo realizzato una piattaforma che unisce raccolta dati e gamification, un approccio ludico, con ricompense. Centesimi a km, oppure ore di permesso o servizi, come il carpooling. Premialità molto apprezzate dai dipendenti».
Una bella storia dove tutti vincono. E chi lavora si porta a casa un incentivo reale per un comportamento virtuoso.
Se volete saperne di più, leggete tutto su Bike Italia, https://lnkd.in/ekdkAMmM
#lavoro #territorio #imprese #mobilità
Esperta di vendita, maratoneta, innamorata delle due ruote
7 mesiIo vado in bici al lavoro anche se non mi pagano....