Post di Gianni Lotta

Visualizza il profilo di Gianni Lotta, immagine

Leather expert. Propietario di Glam Leather e 72 Play The Game. Consulente e formatore nel settore fashion, aiuto le aziende nella ricerca e sviluppo dei pellami. Esperto in pellami esotici, CITES e management aziendale.

RIMANIAMO CONCENTRATI SULLA FAMIGLIA DELLE FINIZIONI LUCIDE.   Per “ovviare” al problema della poca resistenza alla luce, la finizione lucida necessita di un accorgimento tecnico. Non solo per garantire MIGLIORI PRESTAZIONI ALLA PELLE ma, anche per poter permettere nuove "costruzioni" non prettamente “strutturate”. Lavorando su prodotti chimici, riconcia e tecnologia, si è arrivati ad ottenere un prodotto che a livello visivo risulta un’alternativa valida alla finizione "classica".   In realtà il prodotto non è lo stesso, tuttavia risponde alle richieste di evoluzione tecnica domandate da mercato ed area stilistica.   Differenti sono le varianti e metodologie di produzione dell’articolo LUCIDO MORBIDO, ma il processo è pressoché identico. a) la pelle viene trattata con prodotti di rifinizione distribuiti “a spruzzo, che garantisco una migliore tenuta alla luce. b) Il processo termina con una lucidatura a macchina, oppure grazie all’applicazione di un film, che conferisce comunque un aspetto finale LUCIDO.   Otteniamo così un prodotto più facile da realizzare e adattabile alle differenti esigenze. Le differenze visive tra una lucidatura ad agata (o vetro) ed una lucida morbida, sono:   1.  il punto di luce, molto più forte nella prima 2.  la morbidezza della pelle, a vantaggio della seconda   Mi permetto un excursus attraverso il mio bagaglio esperienziale nel mondo dei pellami esotici, per descrivere invece il prodotto “originale” nato dalla competenza ed esperienza del mio caro amico @jeanclaudegusmini.   Agli inizi del nuovo secolo, anche in risposta alla domanda di un prodotto differente dal classico lucido, nasce l’articolo morbido lucido denominato MILLENIUM (nome che verrà poi utilizzato e adottato da molti players e concorrenti dell’epoca).   Nella conceria storica di VIVOIN (Le Mans) in Francia, prende vita quella che io chiamo "LA NUOVA EPOCA DELLE FINIZIONI LUCIDE".   Il procedimento prevede una riconcia più morbida della pelle che viene poi trattata con CASEINA, distribuita a mano per mezzo di una spugna ed infine lucidata “a caldo” per mezzo di una macchina a doppio cilindro.   Una volta trattata con caseina, la pelle viene posta su un tappeto scorrevole di ingresso, passa attraverso il cilindro caldo e termina il percorso nelle mani dell’operatore che la recupera e la posa sugli appositi “cavalletti di riposo”.   Il connubio tra CASEINA e CALORE del cilindro conferisce alla pelle quell’effetto lucido mantenendo una “mano” morbida.   Unico neo, la resistenza alla luce...ma tant’è… le cose “NATURALI” non sono per tutti.   Un prodotto UNICO e non imitabile, se non attraverso i metodi sopra descritti, dove la mano dell’uomo risulta ancora una volta fondamentale. Un prodotto che ha determinato un’epoca storica e aperto la strada a nuove tecniche di rifinizione.   Se vuoi approfondire l’argomento o sei interessato a qualche dettaglio, scrivilo nei commenti.   #millenium, #lucidomorbido, #artigianilità      

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Giuseppe Mazzei

Freelance Fashion designer fashion Consultant Trend Forecaster

6 mesi

Avendo lavorato come consulente presso la conceria Italrettili ho imparato che per la lissatura sui pitoni loro usavano la caseina, poi comprarono una macchina spruzzo per usare il Millennium. Ogni rifinitore custode gelosamente la sua ricetta nell'uso del Millenium, sia per il numero dei passaggi che per lo spruzzo a croce. Grazie Gianni Lotta, sempre interessanti i suoi argomenti che mi lasciano dentro un po' di nostalgia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi