Podcast/ Houston abbiamo un problema: il cielo è una discarica
Sonde in disuso, rottami di vecchi razzi, frammenti esplosi in qualche collisione, persino oggetti smarriti nel cosmo da astronauti distratti. Sono oltre un milione i detriti che vagano impazziti sopra le nostre teste a una velocità di 28 mila chilometri orari. Una minaccia catastrofica per i nostri sistemi di comunicazione, meteorologici e di localizzazione sempre più basati su infrastrutture satellitari. In occasione del New Space Economy ExpoForum (15-16-17 dicembre a Roma), a Eta Beta su Radio1 Rai abbiamo raccontato questo e altri aspetti della corsa allo spazio, con ricadute sull'economia, la politica internazionale, la ricerca tecnologica e la nostra stessa vita quotidiana.
Ospiti: Ettore Perozzi, già astrofisico dell’ Agenzia Spaziale Italiana (organizzatrice di Nse Forum), autore di Spazzini spaziali - Per un futuro sostenibile dello spazio; Luca del Monte, responsabile del Dipartimento di Commercializzazione dell’Agenzia spaziale europea; Emilio Cozzi, autore di Geopolitica dello Spazio; Francesco D’Isa, filosofo e artista digitale che ha sperimentato in anteprima mondiale il nuovo modello di Sora, l’algoritmo di Open Ai che permette di trasformare un testo in un video, appena aperto al pubblico (non ancora in Europa). Con un passaggio dal podcast Codice Beta, ospite Vincenzo Cosenza, in cui si sperimentano diverse applicazioni delle voci create dall'intelligenza artificiale.
Trovate il podcast di Eta Beta (e di Codice Beta) su RaiPlaysound. Vi aspetto!
#esa #asi #spazio #spaceeconomy #ai #sora #openai #chatgpt #video #podcast
I soldi sono un mezzo, non un fine: utilizzo i mercati finanziari per realizzare gli obiettivi di vita dei miei clienti | Co-Founder e consulente senior @ Tekta SCF
5 mesiNon vedo l'ora di ascoltarla ad Orbits, ho già prenotato il mio posto!