Oggi, l’inserto #Salute di L'Unione Sarda S.p.A. ospita un’intervista al Prof. Gian Carlo Mattiucci, nostro Primario del Reparto di Radioterapia Oncologica - i.e., #MaterART (Advanced Radiation Therapy).
Nel suo intervento, il Dr. Mattiucci spiega quali sono le tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il trattamento del tumore prostatico, a partire dai macchinari di ultima generazione che utilizzano l’elemento #AI, come #MRIdian (Viewray System) ed #Ethos (Varian), di cui il #MaterOlbia Hospital dispone.
Queste tecnologie offrono enormi vantaggi ai pazienti, non soltanto dando loro la possibilità di dimezzare le sedute, ma anche preservando gli organi sani attraverso una #personalizzazione del trattamento e un costante follow-up tramite esami strumentali giornalieri.
L’intelligenza artificiale, inoltre, viene utilizzata dal clinico e dal fisico medico per velocizzare l’elaborazione del piano di trattamento, consentendo di ottenere, in pochi minuti, risultati che normalmente si ottengono con molte ore di lavoro.
Leggi l’articolo per saperne di più!
#MaterPeople
Lieti di supportare la #Radioterapia più moderna anche in #Sardegna. Innovazione e buone pratiche! perché ogni #paziente abbia pari diritti e opportunità.
Le sfide del futuro: l’innovazione al servizio della Cura
Il Direttore de La Stampa Andrea Malaguti intervista il Dottor Antonio Toesca, Direttore del Programma di Chirurgia Senologica dell’Istituto di Candiolo - IRCCS.
Il nostro Istituto è un centro di eccellenza per la chirurgia robotica e la chirurgia mininvasiva, fondamentali nella cura contro il cancro. Grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate, i pazienti possono beneficiare di interventi sempre meno invasivi, riducendo i tempi di recupero e migliorando la qualità di vita post-operatoria.
In particolare, per il carcinoma mammario, l’uso di nuovi materiali ricostruttivi e le tecniche di conservazione mammaria consentono di affrontare il tumore con maggior precisione e rispetto per l’integrità del paziente.
Tutto questo grazie a VOI!
Scarica il nostro Bilancio Sociale e di Sostenibilità - Dati 2023.
https://bit.ly/3C2KHm1#sostienicandiolo#BilSoc2024
Innovazione nello screening e nella diagnosi di tumori e malattie gravi.
Entro un anno, i primi prototipi di una macchina rivoluzionaria, basata sull'intelligenza artificiale, saranno operativi negli ospedali.
Questa tecnologia innovativa è in grado di analizzare il respiro umano per individuare tumori e altre malattie gravi, come il diabete o la fibrosi cistica, in maniera non invasiva e in pochi minuti.
Il progetto rappresenta un nuovo modo di utilizzare l'AI per la #prevenzione e lo #screening
Grazie all’ottimo lavoro del Laboratorio PolySense dell'Università Aldo Moro e del Politecnico di Bari un prototipo sarà presto disponibile per i test ospedalieri. Questa tecnologia all'avanguardia, che sfrutta la sensoristica ottica e l'intelligenza artificiale, potrebbe rivoluzionare la diagnosi precoce e consentire screening di massa con un semplice soffio. Questo è solo l'inizio di una nuova era nella salute pubblica, in cui la tecnologia ci permetterà di individuare e combattere le malattie in modo più tempestivo, rapido, accessibile ed efficace che mai.
#Innovazione#SalutePubblica#PrevenzioneTumori#IntelligenzaArtificiale#AIM-HC#proudtobeitalian 🇮🇹
TUTTO IN UNA SCANSIONE: AL SANT'ORSOLA UNA NUOVA PET/CT DA 21 MILIONI DI EURO
l'IRRCS è il primo ospedale in Europa a dotarsi di questa tecnologia di ultima generazione che apre nuovi orizzonti per la ricerca oncologica e la medicina personalizzata. Rivoluzione anche sui tempi: da 12 minuti a meno di un minuto.
Per la prima volta in #Europa, i ricercatori possono seguire la distribuzione di una molecola in tutto il #corpo umano attraverso un’unica scansione. Merito della nuova “#PET/CT Total-Body” inaugurata oggi presso la Medicina Nucleare dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola diretta dal Prof. Stefano Fanti. Un investimento da 21 milioni di euro che, oltre ad accorciare drasticamente i #tempi di esecuzione di un esame e aumentare la capacità di individuare le micro-metastasi tumorali, apre importanti prospettive di #ricerca per lo sviluppo di nuovi #farmaci sia per la #diagnosi che per il trattamento dei #tumori in ottica di cure sempre più precise, personalizzate e cucite sull'esigenza dei pazienti.
Leggi qui la notizia completa 👉 https://lnkd.in/deapW3hWRegione Emilia-RomagnaAlma Mater Studiorum - Università di BolognaComune di Bologna
Tumori epato-biliari: nuovi farmaci ampliano le indicazioni al trapianto di fegato
Quirino Lai - Policlinico Universitario Umberto I, Roma
Oggi stiamo osservando una rivoluzione grazie a nuove molecole, all’uso di donatori a cuore fermo, all’uso delle macchine di perfusione, fino al ricorso all'intelligenza artificiale. La domanda conseguente è: come si prevede di gestire la disponibilità di organi per questi pazienti?
https://lnkd.in/dc8g9HQS
Il Centro Cardiologico Monzino segna un punto di svolta nella lotta contro la fibrillazione atriale, introducendo l'innovativa tecnologia dell'elettroporazione. “L’elettroporazione rappresenta sicuramente la prima rivoluzione nell’ambito dell’elettrofisiologia dopo decenni di radiofrequenza e crio-ablazione”, dichiara Claudio Tondo, direttore del Dipartimento di Aritmologia del Centro Cardiologico Monzino, che ha guidato l’equipe.
La nostra esperienza nell'utilizzo di questa tecnica indica che disponiamo finalmente di una tecnologia con percentuali di successo più elevate, soprattutto in presenza di forme più complesse di fibrillazione atriale. L'abbinamento, durante la stessa procedura, della chiusura dell'auricola sinistra aumenta esponenzialmente il valore clinico dell'elettroporazione, prevenendo la formazione di trombi e riducendo il rischio di ictus, il più temibile effetto collaterale della fibrillazione atriale.
La combinazione delle due metodiche è quindi un'ottima notizia e un motivo di grande speranza per chi soffre delle forme parossisitiche di fibrillazione atriale, una malattia pericolosa e in crescita esponenziale in Italia e ovunque nel mondo.
Fonte 🔗 https://lnkd.in/d8jKs7Xa#teslamedicalsolutions#monzino#terapie#innovazione#curiosità#scienza#medicina#strutturasanitaria#medical#sanità#telerefertazione
- 𝗦𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 -
❓Che cos'è l’adroterapia e come funziona?
💡L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori, spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici, che prevede l’uso di protoni e ioni carbonio.
🩺Si tratta quindi di una tecnologia particolarmente sofisticata e che richiede la collaborazione di diversi specialisti per poter essere applicata sui pazienti oncologici.
🚨Infatti, oltre alle competenze mediche, è indispensabile il lavoro di fisici, ingegneri ed informatici per accelerare le particelle sino alla velocità necessaria per colpire, con estrema precisione, le cellule tumorali.
🎥La nostra redazione ha incontrato Marco Pullia, fisico responsabile del dipartimento ricerca e sperimentazione di Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), per scoprire i segreti dell’adroterapia.
❗Guarda il servizio di Sanità Digitale!
👉 https://lnkd.in/dTJDU2Ze#CNAO#sincrotrone#acceleratoreparticelle#eccellenzeitaliane#adroterapie#pavia
🏅 La scoperta dei microRNA ha valso il Nobel per la Medicina 2024 ai due ricercatori Victor Ambros e Gary Ruvkun. Ma quanto conosciamo davvero il loro funzionamento e il loro potenziale impatto sulla medicina?
In questa interessante intervista su TG3, il professor Rosario Rizzuto, presidente del Centro Nazionale per la terapia genica e farmaci a RNA, ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei microRNA e dei loro meccanismi, spiegando i passaggi chiave che stanno aprendo nuove frontiere per lo sviluppo e l'innovazione nel campo della medicina.
💡 Un'occasione imperdibile per comprendere come queste scoperte stanno plasmando il futuro delle cure per molte malattie.
#Nobel2023#MicroRNA#TerapiaGenica#InnovazioneMedica#TG3#Ricerca#RNA
Link all'articolo completo: https://lnkd.in/gSxWc8T5
Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) significa anche Ricerca Traslazionale.
Questa particolare branca della ricerca è volta a tradurre i risultati della ricerca di base in risultati che apportano benefici diretti agli esseri umani. Il termine è usato nella scienza e nella tecnologia, specialmente in biologia e nelle scienze mediche.
EOC gestisce una rete di laboratori (www.lrteoc.ch) che operano in questo ambito e sono attivi in progetti di ricerca innovativi capaci di modificare le future strategie mediche migliorandone i processi di prevenzione, diagnosi e terapia.
In questi giorni abbiamo ottenuto un importante finanziamento da parte del Fondo Nazionale destinato al progetto di ricerca del collega Professor Simone Bersini incentrato sullo studio dell’invecchiamento del sistema vascolare.
Il progetto riguarda nel dettaglio la “biofabbricazione” di modelli in microscala della barriera ematoencefalica attraverso sistemi miniaturizzati chiamati “organ-on-a-chip”. Partendo da cellule vascolari umane, il progetto consentirà di ricostruire modelli 3D dei capillari del cervello e di comprendere come il loro invecchiamento rappresenti una via preferenziale per la formazione di metastasi di melanoma, con importanti ricadute sullo sviluppo di nuove terapie per la cura dei tumori.
#EOC#LRT#RicercaTraslazionale#SimoneBersini#TerapieFuture#CureFuture
Una giornata importante per il nostro IRCCS che aprirà a nuove #frontiere per la #ricerca, la medicina e la cura personalizzata.
L'apparecchiatura che abbiamo inaugurato questa mattina aprirà, infatti, a nuove prospettive per lo sviluppo di nuovi #radiofarmaci sia con finalità diagnostiche che terapeutiche. L’attività di studio riguarderà soprattutto l’ambito #oncologico ma anche i processi infiammatori e le malattie autoimmuni. Con una ricaduta positiva e ulteriore nel percorso per una medicina sempre più personalizzata e a misura di paziente che abbiamo intrapreso e perseguiamo con #passione e impegno.
L’unicità del dispositivo risulta inoltre particolarmente rilevante sia per le applicazioni a #bandi di ricerca competitiva, come quelli #europei, sia per le collaborazioni con vari partner per lo sviluppo di approcci #innovativi.
Tra le principali applicazioni #cliniche e di ricerca rientrano l’identificazione dei residui tumorali (ad esempio in caso di mielomi e linfomi), la diagnosi di recidive neoplastiche (tumori della mammella, melanomi, tumori SNC, tumori del tubo digerente e tumori dell’ovaio), lo studio di processi infettivi (endocarditi e setticemie) e la diagnosi precoce di risposta al trattamento (CAR-T, immunoterapia, target therapy).
TUTTO IN UNA SCANSIONE: AL SANT'ORSOLA UNA NUOVA PET/CT DA 21 MILIONI DI EURO
l'IRRCS è il primo ospedale in Europa a dotarsi di questa tecnologia di ultima generazione che apre nuovi orizzonti per la ricerca oncologica e la medicina personalizzata. Rivoluzione anche sui tempi: da 12 minuti a meno di un minuto.
Per la prima volta in #Europa, i ricercatori possono seguire la distribuzione di una molecola in tutto il #corpo umano attraverso un’unica scansione. Merito della nuova “#PET/CT Total-Body” inaugurata oggi presso la Medicina Nucleare dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola diretta dal Prof. Stefano Fanti. Un investimento da 21 milioni di euro che, oltre ad accorciare drasticamente i #tempi di esecuzione di un esame e aumentare la capacità di individuare le micro-metastasi tumorali, apre importanti prospettive di #ricerca per lo sviluppo di nuovi #farmaci sia per la #diagnosi che per il trattamento dei #tumori in ottica di cure sempre più precise, personalizzate e cucite sull'esigenza dei pazienti.
Leggi qui la notizia completa 👉 https://lnkd.in/deapW3hWRegione Emilia-RomagnaAlma Mater Studiorum - Università di BolognaComune di Bologna
Lieti di supportare la #Radioterapia più moderna anche in #Sardegna. Innovazione e buone pratiche! perché ogni #paziente abbia pari diritti e opportunità.