Abbiamo affrontato una sfida importante ‼️ Il reparto produttivo di Essequadro Eyewear Handmade in Italy faceva fatica a stare al passo con le vendite e i tempi di consegna promessi. 👇🏼 Dovevamo intervenire per migliorare la situazione e lo abbiamo fatto attraverso un approccio innovativo basato sulle metodologie #Lean. L'obiettivo era chiaro 🎯: aumentare il numero di pezzi prodotti al giorno, riducendo i tempi ciclo e implementando un sistema di #pianificazione che allineasse in modo efficace vendite, #produzione e consegne. Il risultato❓ Un incremento tangibile nella capacità produttiva e una maggiore soddisfazione dei nostri clienti. Grazie al nostro approccio proprietario Redlab, abbiamo personalizzato i principi della Lean Production e del #Kaizen (改善), adattandoli alla dinamicità del mercato odierno. Questo ci ha permesso di guidare l’intera transizione verso un’organizzazione MudaFree, eliminando sprechi e migliorando i flussi di lavoro. 👇🏼 Così facendo, non solo abbiamo ottimizzato i costi, ma abbiamo anche reso i processi produttivi più #flessibili e capaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle esigenze del mercato. Questo approccio non si limita a essere statico: la nostra metodologia Lean è pensata per essere dinamica e flessibile, perfetta per un mercato in continua evoluzione ➡️ La differenza principale rispetto agli approcci Lean tradizionali è la velocità con cui è possibile vedere i risultati, senza sacrificare la capacità di adattamento ai cambiamenti. Ma non ci fermiamo qui ‼️ In parallelo, sta nascendo anche una bella collaborazione con esperti di Lean Innovation, di cui ci parlerà tra qualche giorno Marco Meola. Questo ci permetterà di potenziare ulteriormente la capacità dell'azienda di innovare, riducendo il time-to-market e migliorando la qualità delle nostre soluzioni. E tu, hai mai pensato di ottimizzare il tuo processo produttivo con un approccio Lean più flessibile❓ Commenta con “Lean” per ricevere subito la nostra guida sul tema. #lean #sprechi #produzione #cambiamenti #mercato
Questo progetto ha un grande valore per me: è stata la mia prima esperienza in azienda, e grazie a essa la mia passione per le metodologie Lean è cresciuta ancora di più!
E questo è il progetto attraverso il quale abbiamo conosciuto Martina, un motivo in piú perchè abbia un posto speciale nella nostra storia!
Lean
Marketing Coordinator Redlab | Cultore della materia LUMSA
2 settimaneUn bellissimo lavoro grazie anche ai nostri ingegneri Martina Cautillo e Vittorio Lanzillo 🚀 e complimenti a Essequadro Eyewear Handmade in Italy non solo per la professionalità ma per essere sempre al passo con l'innovazione.