Ecco a voi, ve lo presento, l'emblema, il simbolo, la perfetta rappresentazione di una gran testa di [...], perchè !!! direi che è del tutto evidente, e il suo atteggiamento, la sua scioltezza, la disinvoltura con la quale passeggiava a ben 16 metri da terra o forse più - sull'ottavo impalcato di quell'opera provvisionale difforme - non lasciava alcun dubbio. Si trattava di una delle più interessanti specie di testa di [...].
Quello che vedo è atteggiamento passivo e colposo nei confronti di obblighi e doveri, dovuto a tutta una serie di circostanze che non riesco a motivare, pigrizia?, insensibilità?, disattenzione? dimenticanza? carenza di informazione, formazione ed addestramento? negligenza dai...cosi chiudiamo il cerchio.
Dall'analisi ritengo che il soggetto non era un comune operaio, ma si trattava di una specie evoluta, quella degli osservatori, dei supervisori, quelle specie che guidano il branco e controllano che il lavoro vada avanti come si deve, non so se il "come si deve" ricomprende i termini "in sicurezza e qualità" , ma questa specie ha a che fare con quelli che vengono identificati come "Preposti", capobranco, leader, l'esempio da seguire.
Ci scherziamo per esorcizzare l'enorme quantità di conseguenze che si nascondono dietro un comportamento del genere, aggravato dalla presenza di una presunta conoscenza del pericolo, considerato che l'operatore indossava un imbrago da caduta - piuttosto che anticaduta - rilevata l'assenza di un cordino anticaduta o altro sistema di assicurazione/vincolo.
Vi assicuro che altri lavoratori, li presenti, si trovavano nelle stesse condizioni di esposizione in assenza di DPC o/e DPI.
La storia è sempre la stessa, la conoscete, la colpa è sempre di altri, del sistema, del governo, del caldo, (per altro fattore di rischio aggravante), del prezzo basso, del sub-appalto, della fretta, dell'abitudine. Cosa resta nel peggiore dei casi? - un uomo morto, il dolore delle moglie e dei figli, dei parenti e degli amici, dell'amante, dei debitori... resta un procedimento penale a carico del datore di lavoro, non importa che sia innocente, o colpevole, in ogni caso sarà intrappolato nella rete della giustizia per un decennio e pagherà contro ogni previsione una serie di danni ingenti, calcolabili... avrà un cantiere sequestrato, un danno immobiliare, un danno da lucro cessante, un danno patrimoniale, un danno esistenziale, uno morale e di relazione... insomma, avrà un sacco di casini che è giusto che paghi... se responsabile. Il rischio và trattato, il rischio operativo delle organizzazioni si può e si deve trattare adeguatamente, i rischi attinenti alla vita umana richiamano altri rischi, economici e finanziari, allora cosa possiamo fare se già abbiamo fatto tutto?, trasformiamo il rischio in opportunità, diamo la possibilità a quella testa di casso di esprimere la sua indole altrove, ma non nel nostro cantiere, no all'interno della nostra organizzazione, il pericolo va ridotto, meglio, eliminato alla fonte.
Hii Sir, Check Your Inbox or Service Request Message