Il presidente FAI Torino Enzo Pompilio è stato protagonista in veste di docente del corso executive Jobleader by CUOA, in collaborazione con il Politecnico di Torino, sul tema “Come ottimizzare la gestione degli asset logistici”.
Il corso rivolto a professionals di aziende di varia provenienza, ha previsto due lezioni online sull’argomento LOGISTICA E TRASPORTI, la prima per fornire una “ Panoramica degli operatori logistici e dei servizi appaltabili” e la seconda su “La definizione dei KPI logistici ed esempi applicativi, la valutazione della sostenibilità”.
“Nella vita professionale di un professional o di un imprenditore, si può porre il dilemma di dover affidare la logistica dei propri prodotti ad un operatore, spesso senza avere le minime nozioni di cosa sia un contratto di trasporto o di quali siano le valutazioni necessarie per poter scegliere l’operatore A o quello B. – ha spiegato Pompilio – In quest’ottica Le lezioni si sono poste l’obiettivo di indirizzare i manager verso una scelta consapevole del proprio operatore logistico”.
Nella prima lezione si sono valutate le principali soluzioni di gestione dei trasporti, cosa può chiedere un committente industriale ad un’azienda di trasporti e logistica e come può valutare la stessa azienda e come individuare le differenze tra i diversi modi di traporto in relazione ai costi e al livello di servizio che possono garantire.
La seconda lezione è stata incentrata sulla necessità di comprendere il ruolo strategico della Supply chain e della catena del valore della fornitura di un’azienda, considerando le principali soluzioni di gestione dei servizi logistici, cosa può chiedere un committente industriale ad un’azienda di logistica e come valutare la qualità del servizio.
“Posso dire che si è trattato per quanto mi riguarda di un’esperienza molto positiva e che potrà contribuire a fare ‘cultura’ sull’importanza e la strategicità del trasporto e della logistica tra coloro che hanno responsabilità decisionali all’interno delle aziende, cercando efficienza, efficacia, sostenibilità e qualità del servizio e non soltanto il prezzo più basso”, ha concluso Enzo Pompilio.
Direzione aziendale Lara Industry | VP Confindustria Bari Bat Sezione Meccanica, Elettrica e Elettronica
6 mesiGrazie per aver creduto nel progetto e nel nostro territorito ricco di opportunità. Insieme abbiamo costruito questa proposta formativa che ha permesso ai ragazzi di apprendere competenze specifiche e di metterele in pratica sulle macchine messe a disposizione da Tecnor Macchine S.p.A. e agli imprenditori di aumentare la capacità produttiva. #Insieme si vince, sempre!