10 cose da fare per valorizzare i giovani in Studio

10 cose da fare per valorizzare i giovani in Studio

Fresco di stampa il nuovo articolo pubblicato su Legalcommunity racconta come si sta evolvendo il rapporto tra i senior e i giovani, praticanti e non, nello studio professionale. Da "peso" a risorsa è l'evoluzione che il praticante negli studi sta subendo. Lo studio, infatti, ha compreso che "crescere" un praticante è un investimento e farlo poi andar via alla prima occasione, portandosi con sé know how acquisito non è strategico. Certamente gli studi più sensibili sono gli studi di grandi dimensioni e in particolare gli studi internazionali, ma un po' alla volta anche negli studi tradizionali (le boutique) sta cambiando la mentalità e laddove il praticante viene selezionato e accolto è perché si è previsto per lui un percorso di crescita perché rimanga. 
I giovani portano freschezza ed energia e per questo è utile che vi siano nello studio, per evitare che si cristallizzi sulle abitudini e zone di comfort acquisite. 
Inutile poi generalizzare dicendo che i giovani non hanno più voglia di fare sacrifici e cose del genere, ce n'è di tutti i tipi, basta sapere chi si sta cercando ed effettuare opportune selezioni.
Largo ai giovani, dunque, meglio se sotto la guida di professionisti esperti dediti alla loro crescita con deleghe e feedback ben date.
Leggi l'articolo in pdf

Mario Alberto Catarozzo

Andrea Monguzzi

Dal 1997 aiuto Aziende e Studi che necessitano supporto tecnico e sicurezza informatica, backup e ripristino dei dati

9 anni

E direi che non vale solo per lo studio professionale, ma un po' per tutti i settori.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate