Cosa sono #DDayFVG e #GoOnItalia? Ve lo dico in 120 secondi.

In questi giorni si legge molto di #DDayFVG e #GoOnItalia. Eventi, manifestazioni, fermento ed eccitazione. Per tutti coloro che non sanno di cosa si parla, e che non desiderano cercare nella rete, condivido il mio punto di vista di organizzatore di uno degli eventi, per raccontare in breve di cosa si tratta.

Go On Itala è un progetto nato all'interno di Wikitalia da una idea di Riccardo Luna - ai più conosciuto per aver diretto la rivista Wired. L'obiettivo è quello di "fare gli italiani digitali" e nasce da una considerazione tranto semplice e logica, quanto poco perseguita fino ad oggi.

L'interesse nazionale verso l'evoluzione delle tecnologie viaggia nella forma della realizzazione delle infrastrutture, così come l'Agenda Digitale si occupa di portare banda e cablare il territorio. Tutto questo va bene, tuttavia la domanda è: cosa ce ne facciamo delle infrastrutture se poi non sappiamo come usarle? E' un po' come se per soddisfare la sete di futuro degli italiani, ci occupassimo di portare i tubi dell'acqua in tutte le case, senza tuttavia insegnare loro come si aprono i rubinetti.

Ecco quindi l'obiettivo di Go On Italia, quello di "fare gli italiani digitali" attraverso gli strumenti della formazione e della distribuzione della conoscenza. Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione che ha aderito con entusiasmo al progetto, grazie all'impulso personale della Presidente della Regione Debora Serracchiani. Il 5 maggio 2014 ci sarà il lancio della iniziativa, il Dday: giornata in cui le istituzioni, le piccole e grandi imprese, ma anche singoli cittadini che desiderano contribuire con il loro sapere, metteranno da parte le relazioni istituzionali e le competizioni e saranno tutti uniti nel "dare", per promuove la nuova conoscenza digitale. Il calendario degli eventi è disponibili qui: http://www.go-on-italia.it/

A Trieste, alle ore 11 presso l'AREA Science Park, ci sarà l'evento "Cloud e Digital: quali opportunità per lo sviluppo delle PMI Italiane?" dedicato alle PMI per sostenerle nel loro processo di innovazione e di crescita. L'occasione sarà un eccezionale momento di ispirazione e di visione del futuro, sostenuto da due grandi player a livello mondiale: Hewlett-Packard e Microsoft. Attraverso la presenza dei loro Amministratori Delegati Stefano Venturi - HP e Carlo Purassanta - Microsoft, si confronteranno sul tema Silvia Vianello - docente di SDA Bocconi e Adriano De Maio - Presidente di AREA Science Park.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Enrico Martines

Altre pagine consultate