Come cambiano le HR nell’era digitale

L’uomo è un animale sociale, la sua ineluttabile tendenza ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società fa parte della sua natura. La socialità è da considerarsi pertanto un istinto primario, tuttavia essa va anche considerata come il risultato di esigenze diverse che fanno parte della progressione della vita umana. Difatti, il bisogno di stare vicino ai propri simili per poter ottenere aiuto e difesa, la condivisione delle esperienze per ottenere approvazione e mutuare conoscenze in modo indiretto, sono tutti stimoli alla base della socialità. La pulsione a condividere ogni aspetto della nostra vita, non è quindi storia recente legata alla diffusione dei social media, ma è da considerarsi una parte fondante dell’essere umano. Ciò che cambia è il medium, passando dalla tradizione orale del racconto ed alle immagini evocative rupestri, per arrivare alla concentrazione del pensiero in 140 caratteri ed alle immagini evocative su Instagram.

L’uso dei social network diventa pertanto un momento di aggregazione che ci svincola dai criteri spazio temporali, per poter accedere ad una piazza virtuale dove poter esprimere la nostra socialità fatta di esperienza e conoscenza, basata sull’esercizio delle emozioni che rinsaldano e stringono i rapporti personali, costituendo le basi della fiducia reciproca e del vicendevole sostentamento, al costo del rinunciare a qualcosa di se, affinché anche gli altri vi rinuncino, costituendo in tal modo la radice della coscienza sociale e del sentimento di comunità.

Durante la Social Media Week di Roma, a settembre 2014, ho partecipato ad un panel dove si è discusso il tema “Come cambiano le HR nell’era digitale”. Al tavolo con me, c’erano Silvia Zanella (Adecco), Daniele Chieffi (ENI), Cristina Simone (Consultant), Roberto Pancaldi (Adecco) e Caterina Bernardi (Assist). Insieme abbiamo presentato una visione sulle dinamiche diverse di un mondo delle Risorse Umane consapevole dei nuovi media e delle possibilità che questi offrono. L’intervento è stato trasmesso in diretta streaming ed è disponibile su LiveStream ed è disponibile qui.

La Social Media Week Roma è la settimana mondiale di eventi dedicata al Web, alla Tecnologia, alla Innovazione e ai Social Media che si svolge a Roma dal 22 al 26 settembre ed in contemporanea con altre 12 città internazionali rappresentanti 5 continenti. Negli ultimi anni la Social Media Week si è confermata uno tra gli appuntamenti più attesi, coinvolgenti ed innovativi a livello mondiale, con 100.000 partecipanti, 2.500 eventi e 1.000.000 di visitatori online.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Enrico Martines

Altre pagine consultate