Fai come gli Orsi di Katmai perché qui nessuno vuole ascoltarti
Nessuno vuole leggere quello che scrivi.
Se poi stai cercando di vendere qualcosa e prenderti un pezzo del tempo del tuo interlocutore non ci sarà solo distanza preventiva tra te e chi non ti conosce, ma un vero e proprio muro.Insormontabile nonostante tutte le palle che tentano di raccontarti su internet, sul copywriting persuasivo, creativo e sui nuovi media.Non è difficile...
- Se non mi interessa non leggo.
- Se sento puzza di vendita, non leggo.
- Se percepisco che potresti rubarmi tempo prezioso non leggo e giro al largo come al centro commerciale quando vedo l'omino dello stand che propone gli abbonamenti Sky.
Lo sai, lo fai anche tu.
Capirlo è facile perché abbiamo un esempio di comportamento reale sotto i nostri occhi ogni giorno. Noi stessi.Il modo in cui (non) rispondiamo al messaggio pubblicitario e a proposte commerciali non richieste è semplice: fastidio o indifferenza.
O a te piace ricevere telefonate a freddo, volantini sul parabrezza e interruzioni pubblicitarie mentre guardi un film?
Non è solo la natura del messaggio, ma anche il contesto a determinare il successo di un azione di marketing aziendale. Avere informazioni che interessano al tuo potenziale cliente e fornirle esattamente quando lui le richiede è la formula magica per azzerare le distanze e abbattere i muri della diffidenza.Il blog aziendale lavora in questa direzione, si fa trovare quando l'utente vuole ricevere informazioni e fornisce la risposta pertinente.
Farti trovare e fornire la risposta giusta
Senza questi due elementi è inutile parlare di chiamate all'azione CTA, strumenti di conversione o copywriting. L'alternativa è quella di continuare a utilizzare un pubblico in affitto con una cornice che dice chiaramente a chi ti legge "posso parlare perché ho pagato" e che quindi toglie completamente autorevolezza al tuo messaggio perché nella mente del consumatore la pubblicità è una bugia.
Chiaramente lo strumento pubblicitario quando utilizzato in modo intelligente è ancora un'arma per generare vendite, ma ignorare le abitudini e i comportamenti degli utenti e il modo in cui oggi cercano risposte ai loro problemi significa perdere una grande opportunità per il tuo business.* nel giorno medio in Italia 20,6 milioni di utenti utilizzano internet per 1 ora e 46 minuti Fonte: Audiweb
Inoltre il modo intelligente di fare pubblicità a cui mi riferisco è costoso per molte imprese proprio perché frutto di ricerca e analisi che non tutti possono permettersi.
In conclusione...Ogni giorno chiudi porte in faccia a centinaia di messaggi non richiesti, non voluti e inutili per le tue esigenze.Non fare in modo che il tuo messaggio venga trattato allo stesso modo dai tuoi potenziali clienti. Cambia le regole del gioco sfruttando la forza di un Blog Aziendale, aspetta il momento giusto nel posto giusto come gli orsi di Katmai durante l'estate, quando aspettano i salmoni che risalgono la corrente.
------------------------------------------------------------------------
Leggi anche...
- Fai come gli Orsi di Katmai perché qui nessuno vuole ascoltarti
- Blog aziendale: aiutare il cliente nel gesto complicato di estrarre il portafogli
- Mazzette da 500 euro gettate al macero: lo stai facendo anche tu con il tuo marketing online?
- Blog: cosa devi scrivere per vendere
- Gli errori di web marketing che mandano a fuoco il tuo business
- Contenuti: è giusto regalare le nostre competenze alla concorrenza?
- GDO Italia: perché il blog non piace?
- Personal branding di successo? Parti dal blog
- Content Marketing: funziona con il primo principio della termodinamica
- 3 video per migliorare subito i risultati del tuo blog
- Blog Aziendale: questo il corso per avere risultati
- Social Banking Forum: Content Marketing nella tavola rotonda del pomeriggio
- Come usare il blog per accorciare la distanza azienda consumatore
- Un blog senza commenti può funzionare? [5 parametri importanti]
- 8 passi per creare una strategia di Content Marketing che funziona
- Da contenuto a risorsa [3 consigli per fare vero Content Marketing]
- 10 blog aziendali da cui prendere esempio
- Content Marketing con il blog: devi essere più utile di Wikipedia
- Il libro per fare Content Marketing in Italia
- Corso sulla gestione del blog aziendale (ecco cosa è successo)
- 7 libri per fare Content Marketing [podcast]
- Content Marketing [il VIDEO del mio intervento a IAB Forum]
- ContentMarketingItalia.com [nasce il podcast]
Dottore Commercialista | Revisore dei conti | Consulenza Aziendale. Crisi D'Impresa. Protezione del patrimonio
10 anniMolto interessante, mi ci ritrovo a pieno
Tecnico commerciale | Ecologica Naviglio S.p.A. - Gestione rifiuti industriali
10 anniNon è facile trovare il momento giusto per proporre un servizio di vendita ma se con costanza segui un potenziale cliente con i giusti tempi...... prima o poi ti ascolterà e..... gli strumenti informatici possono davvero aiutate con giusta discrezione e..... senza esser invadenti!
Gestione e strategia d'impresa, marketing e comunicazione | Ecologica Naviglio S.p.A. - Gestione rifiuti industriali
10 anniUn interessante punto di vista, quello esposto da Alessio Beltrami. Dunque il venditore che acquista.. l'esigenza del cliente, e questo che vende.. il suo problema. L'incastro perfetto, purché con i tempi e al momento giusto, ma per entrambi.
Mi prendo Cura delle Utenze della tua Azienda
10 anniTalvolta non sai come impostare i contenuti, se come semplici spiegazioni o come risoluzione ai problemi di un potenziale cliente. Se imposti come spiegazione, spesso ti usano per farsi belli con i loro fornitori e continuano a tenerseli anche se capiscono che sono incompetenti. Se gli dai la soluzione poi magari sono capaci di chiamare i call center. L'Orso ha un grande vantaggio, sa che di certo il salmone di lì ci passa e vuole o non vuole finirà nelle sue fauci, il venditore invece non può costringere nessuno a firmare... ;)