Da contenuto a risorsa [3 consigli per fare vero Content Marketing]

Da contenuto a risorsa [3 consigli per fare vero Content Marketing]

Oggi vorrei dirti che basta avere passione, amare il proprio lavoro e amare il prossimo tuo come te stesso, ma non è così.Per fare marketing di contenuti e ottenere risultati serve ben altro.

PREMESSA

Fornire al cliente una valida ragione per regalarti il suo tempo e la sua attenzione oggi è molto difficile e questo perché:

  • non ti conosce o non ricorda bene chi sei (non si fida)
  • non ha tempo (non sei la sua priorità)
  • è sollecitato da molte distrazioni (personali e professionali)
  • mantiene istintivamente la distanza di sicurezza con ogni comunicazione commerciale

Creatività e fantasia non bastano

In questo contesto vorrei che creatività e fantasia fossero in grado di risolvere il problema, ma non è così. Non bastano per generare contenuti che si tradurranno in risultati (leggi clienti e fatturato).

Per i risultati serve invece un approccio analitico che senza rendere i tuoi contenuti impersonali individui con precisione le necessità, i bisogni e le abitudini del cliente fornendo la risposta adeguata. 

Diventa la risposta che il cliente cerca

Ho individuato col tempo 3 caratteristiche chiave che un contenuto pubblicato sul web (su un blog aziendale, su un sito o su altri social media) dovrebbe rispettare per diventare agli occhi del lettore una risorsa preziosa e quindi oggetto del suo desiderio. Qualcosa per cui è disposto a investire il suo tempo (leggere) e dare la sua fiducia (approfondire esponendosi senza timore).

Un contenuto che non rispetta nessuna di queste 3 condizioni difficilmente riuscirà ad emergere nel mare di informazioni confuse e ripetitive di internet e difficilmente stimolerà l'interesse del lettore. 

3 caratteristiche del marketing di contenuti che funziona

Per capire se il contenuto che ho scritto ha le caratteristiche per diventare uno strumento di marketing mi chiedo se: 

  1. AIUTA IN MODO PRATICO Le informazioni che comunica sono subito applicabili in modo da tradursi in un beneficio immediato per chi legge? In molti casi l'aiuto pratico coincide con la capacità di semplificare, ciò che è solitamente comunicato in modo confuso viene spiegato in maniera cristallina e comprensibile.
  2. FORNISCE INFORMAZIONI NUOVE Le informazioni contenute nell'articolo rappresentano una risorsa unica non reperibile altrove?
  3. STIMOLA UNA RIFLESSIONE La visione condivisa aiuta il lettore a vedere le cose da un'altra prospettiva?

Pretendere di ottenere attenzione, interesse e fiducia senza rispettare almeno una di queste 3 condizioni è oggi impensabile.

Cosa puoi fare per migliorare subito i tuoi contenuti

Il mio consiglio è quello di valutare con distacco e senso critico ogni contenuto prima di pubblicarlo. Rispettare anche solo una di queste 3 condizioni significa avere per le mani un contenuto rilevante per il lettore.

Pubblicità, contenuti virali e titoli ad effetto

Possiamo generare traffico pagando (pubblicità) o utilizzando tecniche discutibili (click baiting), ma se una volta atterrato sul nostro blog il lettore non troverà nulla di valido, la sua visita non produrrà risultati. Essere una risorsa e pensare alla propria strategia di contenuti come ad una risorsa fornirà tutti gli elementi necessari per la costruzione di fiducia, elemento indispensabile per ridurre al minimo la distanza tra azienda e cliente. E questa è la condizione ottimale per convertire un lettore in cliente.

Vuoi approfondire? Parlo di questo nel mio libro "Come Vendere con il Blog Aziendale".

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Alessio Beltrami è il fondatore di BlogAziendali.com e consulente di comunicazione aziendale specializzato in blog aziendali e nuovi media. È autore del libro Come Vendere con il Blog Aziendale. Puoi seguire le sue video pillole settimanali sul canale YouTube di Blog Aziendali e ascoltare il suo podcast su Spreaker.

Sul libro: Come Vendere con il Blog Aziendale è una guida pratica pensata per imprenditori e professionisti che vogliono sfruttare concretamente le opportunità offerte dal blog aziendale per generare nuovi clienti. Il libro illustra in modo semplice (anche per i non addetti ai lavori) un percorso a step per costruire una vera strategia di marketing e comunicazione grazie a un blog e illustra chiaramente come metterla in pratica con budget ridotti e con consigli pratici. Ordina il libro su Amazon.



Valeria Miniussi

Artista multidisciplinare. Materiali colori e forme ispirati dal mare blu. Collezioni 22 è una piccola parte di oggettistica e t-shirt personalizzate.

9y

posso condividerlo...è interessante e in questo periodo mi riguarda da vicino...

Luca Bozzato

The LinkedIn Mindset guy. I wake B2B companies up about the true power of LinkedIn | Brand Reputation & Advocacy x Top Brand

9y

Pulse ti chiama, Alessio :D È una sirena... ! La parte divertimento per te è un plus del contenuto di valore? Cioè trasforma un contenuto figo in un contenuto iper? O deve essere anche in un certo modo divertente? Ricordo un articolo di Hubspot su aziende in settori "noiosi" del B2B che ci davano di content marketing divertente.

Alessio Beltrami ∴

Fottuta rockstar del Content Marketing

9y

Non l'avrei scritto, ma la chiacchierata mattutina con Luca Bozzato è stata fatale ;)

Like
Reply

To view or add a comment, sign in

Others also viewed

Explore topics