22 settembre 2024 - votazione modifica LPP - cosa è oggetto di voto?
Il 22 settembre 2024 la popolazione svizzera sarà chiamata ad esprimersi su un aspetto che, in un modo o nell’altro, riguarda ognuno di noi, ossia, la previdenza professionale.
Chiamata anche: LPP, secondo pilastro, cassa pensione, …
Ma cosa comporta esattamente questa votazione? Quali cambiamenti verranno applicati se dovesse avere successo?
Ecco che qui sotto e nelle immagini potrai trovare una panoramica dei principali cambiamenti/modifiche che saranno oggetti di voto.
Innanzitutto è da tempo che si sente parlare di una necessità di modificare o di aggiornare il sistema previdenziale, sia per quanto riguarda il primo pilastro con l’AVS sia per il secondo pilastro inteso come LPP (parte obbligatoria). Questo perchè, anche in Svizzera, con il passare degli anni, il sistema sta affrontando un periodo di sofferenza. Dalla sua introduzione, nel 1985, la popolazione è cambiata. La speranza media di vita dopo i 65 anni si è allungata e questo ha portato ad avere molte più persone beneficiarie di una rendita e meno persone attive nel mondo del lavoro.
Un altro aspetto che ha coinvolto in questi anni la previdenza professionale è l’aumento di lavori a tempo parziale. Questo ha portato alcuni lavoratori a non poter accedere alla previdenza professionale per via delle regole in vigore. E’ anche per queste motivazioni che si sta cercando di aggiornare il sistema in modo tale da permettere alla maggioranza delle persone di beneficiare di tutti i pilastri del sistema, garantendo un futuro, durante il pensionamento, più roseo.
Nella votazione del prossimo settembre, gli aspetti riguardanti la LPP saranno i seguenti:
Nelle immagini potrai trovare una panoramica, punto per punto, dei principali aspetti che andranno a modificarsi.
Consigliati da LinkedIn
Ed ora? Sei pronta/o alla votazione? Puoi trovare maggiori informazioni al link: https://www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/bv/reformen-und-revisionen/bvg-reform.html
Per maggiori spiegazioni contattami in privato, sarò felice di aiutarti.