5 hotel a Riccione, 12 in Romagna...cronaca dal fronte.
Eccoci qua ad aver passato la metà di luglio ed avere numeri aggiornati su questa stagione, di seguito vi snocciolo alcune considerazioni senza badare troppo al copy, (sarò poco accattivante, sorry)
Luglio sotto le aspettative, quelli che hanno risultati soddisfacenti hanno abbinato un buon marketing a promozioni e sconti, solitamente chi investe cifre importanti nel marketing lo fa per spuntare tariffe più alte. Quest'anno non è così, chi ha tariffe medio alte ha una bassa occupazione, chi ha tariffe basse non supportate dal marketing ha una bassa occupazione, solo chi ha investito sul marketing e gli ha abbinato una buona dinamicità tariffaria ha una piena occupazione con un margine di utile inferiore ma comunque soddisfacente, gli altri parlano di crisi vera e propria con hotel mezzi vuoti.
Un buon posizionamento comunque sta dando risultati ottimi su agosto che al momento confermano dopo il 10 tariffe più alte dell'anno scorso, mese diviso in tre parti, 1-10 tariffe medio basse per privilegiare l'occupazione, 10-20 con tariffe che superano i precedenti record, 20-30 attesa delle conferme del meteo che è l'unica variabile che potrebbe limitare i risultati.
Un po' di allarme per la qualità del mare con continue richieste di info in riferimento alla mucillagine che però non ha nulla a che vedere con la catastrofe degli anni 80.
Stupisce lo stupore per il crollo della settimana dal 27 luglio al 3 agosto storicamente molto difficile ma per sicurezza avviso tutti che anche l'anno prossimo quella a cavallo di luglio e agosto sarà una settimana particolarmente difficile commercialmente.
Per il personale nulla è cambiato soliti problemi e vecchie soluzioni, dove applichiamo il lavoro in moduli e rispettiamo il contratto di lavoro con giorno libero e rispetto delle retribuzioni non abbiamo carenza di personale.
Consigliati da LinkedIn
In cucina gli Chef si confermano come il primo problema e ho la certezza che gli hotel a tre stelle non ne abbiano bisogno, si astengano tutti quelli che la pensano diversamente perché le ho provate tutte e senza Chef è meglio.
Fare sistema vuol dire fare sistema e condividere problemi con soluzioni comuni.
Per il futuro ogni 4 hotel vicini dovrebbero avere una produzione centralizzata dei pasti e poi ognuno fa il suo servizio, portierato notturno condiviso, aumento drastico della produttività che nel settore turistico è ferma da decenni.
Il marketing e la mentalità relegano la Romagna al turismo di nicchia del mercato interno, i numeri in crescita del turismo internazionale non ci sfiorano nemmeno.
Settembre si annuncia come sorprendente con tassi di conversione molto più alti dell'anno scorso.
Salvo sorprese del meteo agosto e settembre salveranno questa stagione che comunque non sarà una fotocopia delle altre perché si stanno imponendo nuove realtà che saranno le protagoniste del futuro, vederle crescere è una goduria.
Se siete in zona scrivetemi che ci beviamo un aperitivo insieme.