5 strategie per un grande FEBBRAIO

5 strategie per un grande FEBBRAIO

Anche questo mese voglio offrirti cinque spunti per affrontare al meglio le prossime settimane.

1. Strumenti

Stai già distribuendo all'estero i tuoi prodotti/servizi?

Il mondo ha voglia di made in Italy, di bellezza, di eccellenza, di competenza. Il mercato globale è una grande opportunità per chi ha la voglia e il coraggio di coglierla. Per gli imprenditori italiani che ancora non lo hanno fatto, è decisamente arrivato il momento di guardare oltre confine ed espandere il proprio raggio d’azione.

Spesso però il primo è proprio il passo più difficile da fare. Da dove partire?

Noi abbiamo iniziato a internazionalizzare nel 2020, quando abbiamo cominciato a proporre i nostri servizi di editoria e di marketing a imprenditori americani, spagnoli, sudamericani, francesi, tedeschi e africani, oltre naturalmente a tutte le aziende italiane che avevano intenzione di aprirsi all'estero.

Già perché, alla base di qualsiasi processo di internazionalizzazione, c'è la creazione di una presenza rilevante nella lingua e nella cultura del Paese/i di destinazione.

Se vuoi aprirti a un nuovo mercato estero in cui non ti conosce nessuno e iniziare a esportare i tuoi prodotti, insomma, devi prima compiere una serie di passi per preparare il campo e creare autorevolezza intorno al tuo nome e al tuo brand.

Continua a leggere...


2. Idee

Diventa leader di pensiero nel tuo settore

Investi in contenuti di marketing rilevanti e di alta qualità che ti trasformino, agli occhi dei tuoi potenziali clienti, in un leader di pensiero nella tua nicchia di mercato.

Libri, whitepaper, case study, report, corsi (dal vivo o registrati), approfondimenti: scegli il formato di contenuto che preferisci ma assicurati che contenga valore, ovvero che sia un contenuto unico che il tuo target non potrebbe trovare da nessun'altra parte.

Un contenuto che interessi al tuo potenziale cliente, che gli fornisca informazioni davvero utili e che comunichi efficacemente la tua prospettiva, il tuo punto di vista, quel tuo modo unico di vedere il mondo e il tuo settore.

Se hai bisogno di aiuto, prenota una chiamata con un nostro consulente editoriale.


3. Spunti

Sii la risorsa più preziosa della tua azienda

La migliore risorsa della tua azienda? Sei tu.

Sei tu quello che ha una visione d’insieme sul passato, sul presente, ma soprattutto sul futuro della tua impresa. Sei tu quello che ha lavorato più ore, fatto più sacrifici e investito di più in questo progetto.

Nessuno può sostituirti. Sei il bene più prezioso della tua impresa.

Questo, naturalmente, se non sei uno che delega ad altri il brand building dell’azienda “perché loro lo sanno fare meglio”. Questo se non sei uno che tiene per sé le proprie idee e non le condivide con il proprio team. Questo se non sei il collo di bottiglia attraverso cui deve passare tutto ciò che crea la tua squadra. Questo se non sei in grado di crescere e prosperare all’esterno della tua ristretta cerchia di amicizie e raccomandazioni.

Perché, se sei così, non solo non sei (e non diventerai mai) la risorsa più preziosa della azienda, ma sarai la causa del suo fallimento.

Hai avuto una buona intuizione, giusto? Bene, perché allora non la condividi con il tuo team e non fate in modo di rendere scalabile il business che avete creato? Ma, soprattutto… perché non la condividi anche con il resto del mondo?

Ci sono così tanti esperti, consulenti e veri e propri geni dai quali non avremo mai l’opportunità di imparare qualcosa perché non hanno mai pensato di portare al di fuori della loro piccola cerchia di conoscenze l’enorme impatto che possono dare.

Ecco perché faccio quello che faccio. Ecco perché ho creato Libri d’Impresa. Ecco perché passo le mie giornate a “sbloccare” la genialità incastrata in tante menti di Grandi Imprenditori che forse ancora non sanno di esserlo. Ecco perché faccio di tutto perché persone come te possano avere un impatto sul mondo, lasciare la loro impronta, arrivare a tutti (o quasi).

Se sei pronto a sbloccare il tuo genio, ad andare oltre i tuoi confini e a condividere sia con i tuoi collaboratori che con il resto del mondo le splendide idee alla base del tuo successo, posso esserti d’aiuto in diversi modi, a seconda delle tue necessità. Qualunque strada tu scelga, puoi star certo che ti porterà a diventare la migliore risorsa per la tua azienda.

Parliamone.


4. Ispirazioni

Ecco cosa sto leggendo questo mese

Immagina di essere dentro a un labirinto: hai una benda sugli occhi, non hai punti di riferimento e per trovare l’uscita puoi usare solo l’intuito. Ogni volta che credi di aver fatto un passo nella direzione giusta il tuo intuito sbaglia e ti riporta al punto di partenza.

QUESTO È ESATTAMENTE QUELLO CHE SUCCEDE ALL’80% DEGLI IMPRENDITORI ITALIANI OGNI GIORNO.

Il motivo? Non hanno il controllo dei numeri. Per questo guidano l’azienda a intuito.

I numeri comandano è il nuovo libro di Mirco Gasparotto che aiuta a riprendere il controllo della propria azienda grazie ai numeri grazie agli 8 numeri sacri che ogni imprenditore deve conoscere (e sapere come usare) per aumentare le performance aziendali.

Grazie a un metodo spiegato passo passo, casi studio su aziende di diversi settori ed esercizi alla portata di tutti, Mirco Gasparotto riesce nel difficile intento di aiutare gli imprenditori a non sentirsi più confusi e impotenti davanti ai numeri della loro azienda.


5. Azioni

Condividi il tuo pensiero

Fai del bene ogni giorno, anche solo condividendo una parola gentile, un pensiero elevato. Soprattutto se sei alla guida un'azienda. 

Gli imprenditori hanno, più di altri, una vera e propria responsabilità sociale, perché con le loro parole e le loro azioni possono influenzare la vita di altre persone: collaboratori, clienti, fornitori. 

Che pensieri desideri condividere con queste persone? Cosa fai per migliorare l'ambiente in cui ti muovi? Quali messaggi metti in circolazione? Che tipo di energia vuoi diffondere? 

Il lavoro che facciamo con gli imprenditori è esattamente questo: aiutarli a riflettere sui propri messaggi per creare attorno a sé una vera community di appassionati. Insieme scegliamo la strategia giusta, il messaggio giusto, il pubblico giusto e il mezzo giusto, affinché si possa percepire la vera anima dell’impresa. 

Se vuoi trasformare la tua azienda in una community, lavoriamoci insieme: iscriviti al prossimo BookCamp!

Sei pronto a diventare un autore di successo? Contattami!

Hai già letto il mio libro? Scarica qui la tua copia gratuita di "Trasforma le tue idee in un libro"


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate