5 suggerimenti per scrivere articoli leggibili

5 suggerimenti per scrivere articoli leggibili

Leggere su schermo, che sia di un pc oppure di uno smartphone, è più difficile rispetto alla carta stampata. Se scrivi un testo facile da leggere, il tuo pubblico lo leggerà dall’inizio fino alla fine.

Lo so è più facile a dirsi che a farsi, ma in questo breve articolo ti fornisco spunti e idee da mettere in pratica.

Scrivi paragrafi chiari

nizia sempre il tuo testo con la frase più importante che faccia capire al tuo lettore cosa sta per leggere. Se perdi il tuo lettore nella primo paragrafo, difficilmente lo recupererai dopo. Cerca di catturare subito l’attenzione del tuo lettore!

Chi legge il tuo testo, di solito, arriva da una ricerca sui motori di ricerca, ha fretta e non vuole perdere tempo. Per questo motivo il primo paragrafo è il più importante. Se il tuo lettore capisce subito di cosa stai parlando, allora continuerà a leggerti, altrimenti uscirà e cercherà altrove.

Il primo paragrafo non deve essere molto lungo, cioè con una frase principale e cinque/sei subordinate. Il nostro cervello, dopo la seconda subordinata ha dimenticato il concetto principale. Se una frase è tanto lunga devi rileggerla più volte per capirne il significato.

Scrivi frasi brevi

Se scrivi un testo lungo e complesso, anche se interessante, non lo leggerà quasi nessuno.

Per prima cosa suddividi un paragrafo lungo (30-40 parole al massimo) in paragrafi più corti da 20-25 parole al massimo. All’inizio farai molta fatica, ma con l’esercizio ti assicuro che diventerà più semplice e spontaneo.

Se vuoi abbreviare una frase pensa ad una struttura semplice: soggetto – verbo – complemento. Più sei chiaro, maggiore sarà la possibilità che un lettore continui la lettura.

Limita l’uso delle parole difficili

Limitare le parole difficili, rende meno difficile leggere su uno schermo. Leggere sullo schermo affatica gli occhi. Leggere sulla carta stampata è diverso, perché quando lo fai sei seduto comodo e ti vuoi rilassare.

Se devi usare delle parole difficili, perché il testo lo richiede, allora spiegale. In questo modo il lettore non si sentirà spaesato, ma si sentirà accompagnato.

Per scegliere delle parole più comprensibili usa il dizionario dei sinonimi e dei contrari. Questo strumento ti aiuterà a trovare parole meno difficili e più comprensibili al tuo lettore.

Usa le parole di transizione

Le parole di transizione – infatti, perché, quindi, di conseguenza, ecc.. – agevolano la lettura e danno una direzione al tuo lettore perché gli fanno capire cosa sta succedendo.

Infatti se usi le parole di transizione, riuscirai a collegare i periodi tra di loro. In questo modo darai al tuo lettore un filo logico da seguire.

Usa i punti elenco o elenco puntato se il tuo testo prevede la suddivisione in varie operazioni da svolgere. Questo consiglio è valido anche se devi scrivere un’e-mail a chi lavora assieme a te. Infatti l’elenco fa capire subito il messaggio. Un testo articolato con frasi brevi non sarebbe altrettanto chiaro.

All’interno del testo evita le frasi consecutive che iniziano con la stessa parola.

Cerca di variare il testo

Alterna paragrafi brevi a quelli più lunghi – al massimo 40 parole -. In questo modo renderai il tuo testo meno noioso. Infatti se scrivi paragrafi della stessa lunghezza il tuo lettore smetterà di leggerti perché il testo appare noioso.

Inoltre alternare periodi brevi a quelli lunghi da ritmo al testo. Se dai ritmo al testo lo rendi più gradevole da leggere.

Sintesi

  1. scrivi paragrafi chiari
  2. scrivi frasi brevi
  3. limita l’uso delle parole difficili
  4. usa le parole di transizione
  5. dai ritmo al tuo testo

 

Questi sono sono consigli, ma che possono aiutarti a scrivere meno per scrivere meglio.

Se vuoi approfondire ti consiglio questi libri:

 

Segui Il Blog delle Idee per trovare spunti e idee in mondo che cambia!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate