#59 - Preparati al Black Friday dell'anno prossimo
"Black Friday" sembra essere diventato "sinonimo" di marketing, ma io non sono d'accordo con questa visione.
Leggo "marketing" e penso a parole come "omnicanalità", "fidelizzazione", "journey del cliente", ovviamente "brand", e prima di tutto penso a "strategia". E questo mio pensiero in molti casi è appunto in controtendenza con quella lunga lista di articoli, post, approfondimenti, newsletter inneggianti al Black Friday come Eletto che salverà i business, quasi fosse la panacea di tutti i mali.
Non voglio dire che il venerdì nero, che tra l'altro è l'apriporta dell'alta stagione, sia un evento da bistrattare, anzi.
Dico che ragionare in termini strettamente schematici e con prospettive di breve respiro - c'è il Black Friday QUINDI DEVO inventarmi qualcosa - non credo sia la cosa giusta da fare, soprattutto con un 2023 pieno di incertezze come quello che ci si para davanti.
Occhio: non intendo nemmeno che sia un errore in senso assoluto, ma lo diventa solamente se a monte non è stato avviato un lavoro più ampio, esteso, articolato, assolutamente imprescindibile: quello sulla strategia.
(Può essere una buona strategia anche chiudere i negozi per il Black Friday, come ha fatto REI Co-op, invitando i suoi dipendenti ad uscire e divertirsi nel venerdì nero).
Insomma, pensare alla prossima campagna (del Black Friday, di Natale, del Cyber Monday ecc.) senza aver impostato e studiato una strategia di marketing a medio e lungo termine è un'attività che non struttura, che non "fertilizza" e che quindi non porta a una vera crescita.
Proporre sconti e fare promozioni su prodotti e servizi, è vero, può aumentare immediatamente gli introiti: chi osa negarlo?
Ma siamo davvero certi che porti una crescita efficace, strutturata e sostenibile?
L'articolo che trovi qui di seguito approfondisce bene questo grandissimo punto interrogativo: ti suggerisco di leggerlo, perché trovi anche spunti da cui partire per invertire eventualmente la rotta nel 2023.
Avanti tutta!
Consigliati da LinkedIn
Alberto Nalin
CEO di Larin Group
Un titolo che è tutto un programma: il Black Friday - e la Peak Season in generale - sono momenti veramente importanti, ma che non possono essere affrontati né con leggerezza, né "all'ultimo momento", né tantomeno senza dei solidi punti fermi.
Ecco la nostra visione per prepararti davvero alle sfide del 2023.