Agile vs. Lean vs. Design Thinking
Abbiamo costruito un nuovo corso per aiutare diverse figure aziendali a districarsi tra le (poi non così tanto) diverse strategie di generazione e gestione di processi e progetti innovativi.
Le prossime date sono il 7 luglio a Vicenza (per iscritti all'ordine degli ingegneri) e il 20 settembre a Padova (per iscritti e non iscritti all'ordine degli ingegneri).
Contemporaneamente all’adozione del software come elemento chiave dell’evoluzione e del successo delle aziende del ventunesimo secolo, nuovi processi e metodologie sono stati ideati, adottati e adattati dai team di sviluppo di prodotti innovativi.
Nel peggiore degli scenari, tuttavia, i team di product management, ingegneria del software e progettazione e design imparano modelli diversi e non sempre le ottimizzazioni fatte dagli uni si possono riconciliare con quelle fatte dagli altri.
Il seminario propone di riconciliare le differenze percepite da chi adotta Lean Startup, Sviluppo Agile e Design Thinking, al di là dei rituali e delle pratiche, allo scopo di imparare a focalizzarsi sul valore.
Parleremo di:
- Lean Startup: prodotto minimo e miglioramento continuo, dal “possiamo costruirlo?” al “dovremmo costruirlo?”.
- Sviluppo Agile di software: gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti, il software funzionante più che la documentazione esaustiva, la collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti, rispondere al cambiamento più che seguire un piano.
- Design Thinking e la costruzione di una relazione di empatia con il proprio utente
- Sperimentazione, tramite “serious gaming”, di tecniche di gestione di flussi e progetti alla ricerca della massimizzazione del “valore”.
Ingegnere - Learning Designer - Consulente Strategico - Progettista di Kitto - TEDx Speaker - Lifelong Kindergartener - Agile Brewmaster - Smanettone
7 anniI posti stanno finendo velocemente a Vicenza, se siete interessati non attendete il giorno di chiusura!