Al via la 43ª edizione del Premio Tenco, il Festival della Canzone d'Autore

Al via la 43ª edizione del Premio Tenco, il Festival della Canzone d'Autore

E’ partita ieri sera la 43ª edizione del Premio Tenco, storica manifestazione cantautorale Sanremese, unica nel suo genere e da sempre luogo di eccellenza dove si sono esibiti i nomi più prestigiosi della canzone d’autore. San Remo conferma così la sua vocazione artistico culturale che si è espressa negli anni attraverso manifestazioni e frequentazioni artistiche che ne hanno fatto una capitale internazionale della musica ma non solo. Artisti ed intellettuali hanno da sempre animato il clima culturale di una città posta ai confini del territorio Italiano e del rapporto con il mondo ha fatto una cifra distintiva.

Le canzoni d’autore hanno da sempre trovato nella Liguria una culla fertile da cui è nata la rinomata scuola genovese con nomi indimenticabili. Al contempo i talenti musicali di tutto il mondo sono stati attratti da questo mix incredibile di arte, bellezza, atmosfera che il territorio ligure sa offrire. Questa parte di riviera è molto attenta a questo filone artistico e, non a caso, anche altre località dedicano eventi che valorizzano questo nostro patrimonio. Poco distante da San Remo, ad esempio, Albenga dedica l’intero mese di ottobre a De Andrè con la rassegna “Nuvole di Faber” e sabato 19 si terrà un concerto nella Chiesa sconsacrata di San Lorenzo dove si esibiranno tre noti musicisti che hanno collaborato per anni con cantautore Genovese: Mario Arcari , Giorgio Cordini , Ellade Bandini.

Non manca quindi nulla per trascorrere un fine settimana ricco di emozioni: ottobre è un mese incantevole per chi voglia trascorrere le proprie giornate in quel clima magico che le meravigliose giornate dell’autunno sanno regalare. La riviera di ponente gode di un clima straordinariamente mite e i colori di questa stagione si accendono sotto un sole che in questa parte di riviera è particolarmente generoso.

Le note dei cantautori faranno da colonna sonora ai paesaggi offerti dai paesini lungo il mare e nell’entroterra, dal quartiere della Pigna, millenario centro storico di San Remo, alle strade più moderne della città dei fiori. Il mare saprà in questi giorni regalare suggestivi scenari in cui cullare le note degli artisti ascoltati sul palco dell’Ariston. Qui troveremo nomi noti ed affermati accanto ai tanti giovani che hanno avvicinato il genere cantautore riuscendo a rinnovarlo pur mantenendone tutto l’intramontabile fascino.

Il titolo di questa edizione non a caso è “Dove vola la colomba bianca”: l’intenzione è proprio quella di ripercorrere l’evoluzione di questo genere partire dal 1951, anno della prima edizione della rassegna, sino ai giorni nostri. Tanti stili e età si alterneranno sul palco per raccontare con le parole e la musica la contemporaneità del nostro mondo con lo sguardo rivolto anche quello che nel tempo è stato narrato dalle canzoni del passato. Tanti coloro che ritireranno il premio Tenco e le Targhe: gli uni riceveranno il riconoscimento alla carriera e gli altri verranno premiati da una giuria giornalisti ed esperti musicali.

E se per la sera l’appuntamento è già segnato in agenda, durante queste giornata si potrà approfittare di una delle numerose esperienze organizzate sul territorio: dal trekking, alle passeggiate a cavallo, alle visite alle grotte, ai percorsi in mountain bike.

C-Way permette di vedere qui una raccolta di tutte le proposte.. Buon Divertimento!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate