Alcune novità che forse non tutti conoscono. Passaparola.

Alcune novità che forse non tutti conoscono. Passaparola.

Ucina Confindustria nautica  ha ottenuto con successo alcune recenti novità normative per il diporto.

La targa prova ora è valida anche all'estero e le Capitanerie possono rilasciare il documento in lingua inglese se richiesto.

Non sarà più necessario per gli extracomunitari  aventi diritto all'esenzione iva  dimostrare di toccare un porto extra-UE entro 90 giorni dall'esportazione ma basterà documentare attraverso l'utilizzo del dispositivo AIS l'uscita dalle acque territoriali italiane e si potrà rientrare nuovamente al porto d'ormeggio facendo ripartire i 18 mesi di esenzione.

Un beneficio notevole considerando che una barca nuova entro 90 giorni avrebbe dovuto raggiungere ad esempio paesi del Nord Africa o Montenegro con il rischio di non fare ritorno al porto di partenza e con un aggravio per le garanzie cantiere di onerose spese di trasferta. Non allontanandosi non si perderà più indotto e questo nuovo sistema consentirà alle barche destinate all'estero di avere anche la possibilità di rimanere una doppia stagione nel Mediterraneo prima di trasferirsi definitamente al porto di destino.

ottenimento dell' Iva marina resort al 10% anche per il 2016.

 

 

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate