“Altro che Peperoni!”: il Peperone e Carmagnola, una storia lunga 70 anni
Protagonista della Fiera da ormai 70 anni, il peperone si insedia in realtà ben prima sul territorio carmagnolese, nel lontano 1900. Da allora, molti accadimenti si sono susseguiti, ma la storia ha voluto che il peperone diventasse per la città il prodotto simbolo, celebrato, non a caso, a fine estate, come per salutare il periodo vacanziero appena trascorso e dare il benvenuto alla nuova stagione autunnale.
Con i suoi colori sgargianti, il peperone è portatore di storie e curiosità. Le stesse sono state raccolte e riportate in una mostra dal titolo “Altro che Peperoni!”, ospitata nei locali del palazzo comunale e inaugurata il 4 luglio, al termine della presentazione ufficiale del cartellone degli appuntamenti dell’edizione fieristica 2019.
“Altro che Peperoni!”, riprendendo l’affermazione tratta da una lettera dell’800, è un vero e proprio elogio al Peperone e alla sua Fiera, una sorta di viaggio nel tempo, alla scoperta di antiche storie, a cura di Francesca Brugna.
Il visitatore, una volta entrato, viene proiettato, infatti, all’interno di un percorso articolato in sette ambienti, che corrispondono idealmente a sette decenni.
La visita comincia nell’atrio, prima tappa della mostra. Qui sono esposti i manifesti conservati nell’Archivio storico comunale, dal più antico della rassegna del 1949 fino a quelli più recenti, realizzati con il contributo di artisti del calibro di Mario Cavazza e Coco Cano.
Oltre ai manifesti, di pregio sono anche le stampe di documenti e fotografie d’epoca, che scendono dal soffitto, quasi “a rappresentare quanto, nell’arco di circa un secolo, si sia parlato, elogiato, apprezzato e discusso il tema del nostro Peperone”.
Dalle foto in bianco e nero, si arriva, salendo le scale, alla sala delle testimonianze, dove il visitatore ha la possibilità di ascoltare video-interviste a personaggi e agricoltori carmagnolesi, interrogati sul peperone e la sua storia.
Il viaggio prosegue quindi tra antiche ricette, opere di pittori e artisti contemporanei, la scultura del Tumaticot, le ceramiche “al Peperone” di Rossana Panuello, Susi Bertello e Michela Campagnuolo e le altre installazioni del Gruppo Donne in Città, come la Pepperie, sul soffitto, e la Pepper Bike, lungo il corridoio del primo piano, per poi concludersi con il manifesto che celebra la 70° Fiera Nazionale del Peperone e l’opera all’uncinetto “Pepper in Love”, all’esterno dell’edificio.
“Abbiamo deciso di omaggiare il Peperone attraverso un’installazione a dir poco imponente e totalmente realizzata a mano, con il classico punto croce” – commenta il Gruppo Donne in Città. “La nostra è una vera e propria dichiarazione d’amore al protagonista cittadino. Realizzarla è stato impegnativo, ma il risultato è sorprendente. Ne è valsa la pena aver faticato tanto”.
L’esposizione, organizzata dal Comune di Carmagnola, con il contributo di numerosi cittadini, aziende e attività commerciali, è visitabile gratuitamente fino all’8 settembre, in orario Fiera e durante l’apertura del Comune.
Sara Giraudi
Business development manager marketing presso Sistemi Tre S.r.l.
5 anniCiao Sara