Ascoltare : un mezzo potente per giungere a comprendere la nostra missione nella vita.(e vivere meglio)
Ascoltare gli altri
“La nostra prima reazione di fronte all’affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un opinione tendiamo subito a pensare è ingiusto, è stupido, è anormale, è irragionevole, è scorretto, non è gentile. Molto di rado ci permettiamo di ‘capire’ esattamente quale sia per lui il significato dell’affermazione.” -Carl Rogers-
Ascoltare noi stessi
A partire da Socrate la filosofia ha assunto il motto conosci te stesso come condizione essenziale per la ricerca esistenziale. Una ricerca che suggerisce all’uomo di conoscersi, di operare quindi un cambiamento per pervenire al proprio sé migliore, edificando se stesso secondo il proprio desiderio. Da Agostino d’Ippona che, nel De vera religione, rammenta come la Verità risieda nell’interiorità dell’uomo (in interiore homine habitat veritas) sottolineando l’urgenza di intraprendere un viaggio intellettuale e spirituale dentro se stessi per ri-trovarla. Passando per Kierkegaard, ammiratore dell’esempio socratico, che intende la filosofia non solo come costruzione astratta, quanto piuttosto come ricerca esistenziale su se stesso, al punto da scrivere: “Ciò che in fondo mi manca è di veder chiaro in me stesso, di sapere ‘ciò ch’io devo fare’ e non ciò che devo conoscere, se non nella misura in cui la conoscenza ha da precedere sempre l’azione. Si tratta di comprendere il mio destino” Attraversando il pensiero di Nietzsche che in Ecce homo cerca di penetrare in se stesso e conoscersi per tentare di rivelarci “come si diventa ciò che si è.”
Il Coaching per dare un senso e uno scopo
Il Coaching è Intelligenza Emotiva in pratica
“L’intelligenza emotiva (QE) è due volte più rilevante delle capacità cognitive (QI) come fattore predittivo di performance eccezionali.” -Daniel Goleman-
Consigliati da LinkedIn
Il Coach non fornisce soluzioni, aiuta il Coachee a trovare in sé le soluzioni ma porre domande delle quali il coach non conosce le risposte. L’ascolto attivo si basa anche sul fornire stimoli al Coachee senza tuttavia cercare di capire il perché di quanto viene detto: l’argomento fa parte dell’interiorità del Coachee. La professionalità del coach, si basa su un solido bagaglio di tecniche e metodologie e su uno stile relazionale.
Creare coscienza e responsabilità è l’essenza bel buon Coaching e permette di attivare l’apprendimento naturale.
Il Coach ti conduce, attraverso delle domande specifiche a percepire la coscienza di sé e conseguentemente capire perché fai quello che fai senza mai giudicare.
Ti accompagna per imparare a riconoscere le tue tendenze umane, i tuoi riferimenti interiori ed i tuoi filtri, così da poter scegliere in modo conscio le tue reazioni.
Questo ti porterà a migliori performance perché saprai auto-gestire e superare i tuoi ostacoli interiori, arrivando così ad esprimere il tuo potenziale.
“Il punto della questione non è diventare un leader. Il punto è diventare te stesso e mettere a frutto tutti i tuoi talenti, le tue abilità e le tue energie per rendere manifesta la tua vision. Non devi lasciare nulla di inespresso. -Warren Bennis-
Consulenze e strategie di marketing, brand, pubbliche relazioni e ricerche di mercato
1 annoSemina visioni, raccogli realta’ ! Non tutti gli esperimenti si rilevano come invenzioni, alcuni diventano una lezione ! Impara ad osservare la realtà’ con gli occhi dell’ironia. Chi possiede se stesso eternamente, non giunge nel mondo né troppo presto né troppo tardi, e chi possiede se stesso nel suo eterno valore troverà certo il suo significato in questa vita. La Filosofia è la vita che si prende cura di sé. La fantasia, ti fa volare. Non si smette di ridere invecchiando, s’invecchia quando si smette di ridere. Tutto cio’ che dobbiamo decidere e’ cosa fare col tempo che ci viene dato. Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli.
Responsabile Marketing e Networking M.A.A.I.R. - Mediatori Agenti Affari Immobiliari Riuniti
1 annoÈ un percorso lungo, che credo non abbia mai fine. Quando sei cosciente di averlo intrapreso, sembra che arrivare nel livello più profondo non finisca mai, ma è una ricerca che aiuta a stare bene. Con te stesso prima di tutto e con gli altri. Senza giudizio
Autore del romanzo Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore"
1 announ po' ho imparato,, a mie spese