Attrarre nuovi clienti con il Content Marketing, puntare sulle parole e sulle immagini per farsi conoscere.

Attrarre nuovi clienti con il Content Marketing, puntare sulle parole e sulle immagini per farsi conoscere.

Tre storie di successo dal mondo immobiliare che mostrano le potenzialità del Web per tutte le PMI 

Poniamo i riflettori sugli agenti immobiliari che, in un periodo non proprio roseo per il settore, trovano grazie al web il modo di far conoscere e diffondere la propria attività.  

In che modo?  puntando su contenuti non strettamente promozionali per attrarre clienti e instaurare con loro conversazioni e fare engagement. 

Ecco 3 storie:  

1) Farsi trovare sui motori di ricerca 

Stefano Tronca è un agente immobiliare che ha creato un blog, "Stefano Tronca, il blog immobiliare di un agente immobiliare" in cui parla di argomenti che riguardano il suo settore.  

Chi è interessato a notizie che riguardano l'immobiliare o per esempio sta cercando di capire, prima di pubblicare un annuncio, se il suo immobile è vendibile, può arrivare sul blog scrivendo su Google "Come capire se il mio immobile è vendibile"

Tra i risultati proposti dal motore di ricerca c'è proprio un articolo dal titolo "Sei sicuro che il tuo immobile sia vendibile" scritto da Tronca che risponde ai dubbi di chi sta effettuando la ricerca.  

Chi arriva pertanto sul blog, tramite Google o altro, lo fa quindi attraverso una “domanda generica”, ma se il contenuto che trova è interessante e soprattutto risponde ai suoi bisogni, è molto probabile che continui a navigare all’interno del blog e cerchi di capire chi è l'autore, per poi magari decidere di affidare a lui la vendita dell'immobile.  

In questo modo Stefano Tronca riesce a rafforzare la sua reputazione onlineaccreditarsi nel suo settore di competenza e trovare nuove modalità di attrarre clienti grazie al Web. Clienti che poi “intercetta” anche sulla pagina Facebook, grazie all’account Twitter e il profilo Google +

2) Usare le immagini… per vendere 

Quando parliamo di contenuti, non intendiamo solo le parole, ma anche le immagini. Ed è a queste che Paola Faravelli, agente immobiliare proprietaria dell’agenzia Primavera di Diano Marina, si affida per trovare nuovi clienti.  

Sfrutta i social network (FacebookTwitter e Instagram) per mettere in luce particolari dei posti in cui sui trovano gli immobili della sua agenzia.   

“Nel 2010 - spiega - ho pensato che agenzia immobiliare, turismo e territorio avessero dei punti in comune. Quando ho iniziato con questo mestiere - racconta in questa intervista - ho notato che i clienti acquistavano casa quando si innamoravano di un dettaglio, della vista di qualcosa che nemmeno loro avrebbero saputo definire. A volte ai clienti serve un po’ d’aiuto per trovare tutto ciò che conta, che magari è lì davanti ai loro occhi ma che per qualche motivo gli sfugge”. 

3) E c’è chi punta sull’estero… 

Luxury and Tourism è il blog di Giuliano Santacatterina, agente immobiliare che ha concentrato la sua attività fuori dal nostro Paese aiutando i clienti ad acquistare case all’estero

In questo caso, il blog viene utilizzato in due modi diversi: 

  • racconta un mercato che difficilmente chi è in Italia e dall’Italia può conoscere davvero a fondo 
  • dà spazio ad aspetti legati alla cultura e alle abitudini di chi vive all’estero.  
      

Tutto questo risponde a un interrogativo che è strettamente connesso al comprare casa: “Come si vive in quel posto? Come si comportano gli abitanti in una determinata situazione?”

Un altro modo di individuare clienti prospect parlando di argomenti affini al proprio settore, ma non “vendendo” direttamente. 

  ... E QUINDI? 

  • La reputazione on line non riguarda solo aziende che sono  già presenti sul web. Le persone passano infatti ogni giorno 144,7 minuti online, di cui circa 106 da mobile e prima di effettuare un acquisto il 92% di loro si fa influenzare dalle recensioni on line.  
     
  • Un attività commerciale, una PMI,  dovrebbe controllare cosa si dice di lei sul Web, come appare quando la si cerca su Google. 

Se la sua presenza on line non è particolarmente curata o se appare diversamente da come dovrebbe.

E' importante esserci ed esserci in maniera coerente.  

  • Dovrebbe controllare se il proprio sito è ottimizzato anche per il mobile, più di 2/3 dei navigatori si connettono tramite lo smartphone. 

 Il rischio è di perdere la possibilità di comunicare con tanti  potenziali clienti. 

  • Il web è la vetrina per far emergere la propria professionalità, la cura dei dettagli, la qualità.  

Più il blog e i contenuti saranno di qualità più saranno un'attrattiva sul cliente potenziale.  

Ora prova ad individuare quali sono i tuoi punti forza!  

Se sei è un ristorante ad esempio, il fatto di usare solo prodotti di stagione o magari di essere aperto fino a tardi quando altri nella zona sono chiusi.  

O ancora che venga preparato un menu particolarmente ricercato che propone piatti della tradizione quasi dimenticati.  

Oppure se sei un Hotel se offri convenzioni e sconti presso altri esercizi commerciali...Mostra le foto delle escursioni raggiungibili con le tue biciclette fornite gratuitamente. 

Dietro ogni persona di successo c'e' dietro qualcuno che si è occupato del suo sviluppo.

 

 

Fonte Evolution - Logotel spa

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate