Aumentano le aspettative di inflazione
In attesa della decisione più attesa della settimana, ovvero quella da parte della Lagarde, il sondaggio pan-UE Sentix sulla fiducia degli investitori di dicembre è sceso al minimo di 13 mesi di -17.5. Si prevede che giovedì la BCE ridurrà sia il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali che il tasso sui depositi presso la banca centrale di 25 punti base ciascuno.
Secondo un rapporto della Fed di New York, i consumatori statunitensi prevedono un aumento dell'inflazione nei prossimi anni. A novembre, le aspettative di inflazione per l'anno successivo sono salite al 3%, rispetto al 2.9% di ottobre. Stimando, nei prossimi anni, una crescita del 2.6%. Gli analisti si aspettano che la Fed riduca il tasso di interesse di riferimento di un quarto di punto percentuale nella riunione di politica monetaria della prossima settimana, anche se l'incertezza sulle politiche del presidente eletto Donald Trump e le pressioni inflazionistiche persistenti rendono incerto il futuro. Il sondaggio della Fed di New York rileva un ottimismo generale sull'economia futura, con aspettative di crescita dei redditi e dei guadagni, nonostante una visione leggermente più debole del mercato del lavoro.
Anche in UK regna la calma. Molti analisti riposizionano tuttavia le proprie aspettative di tagli da parte della BoE: adesso il consensus prevede che la Banca d'Inghilterra manterrà i tassi di interesse stabili nella prossima riunione del 19 dicembre.
Calendario Economico
10:00 – IPC Germania
12:00 – Riunione dell’Eurogruppo
EURUSD: 1.0560
EURGBP: 0.8280