[Avevi un budget di produzione per fare le tue borse, ma le vendite sono andate male? Scopri 2 elementi indispensabili per capire se è ok.]
Non metto in discussione la tua grinta nel fare l’imprenditore, non mi permetterei mai, perché mentre c’è chi pensa al posto fisso senza trasmettere valore alla società, tu hai avuto il coraggio di metterti in proprio e cercare di soddisfare il bisogno delle donne, nel nostro caso, creando delle borse splendenti.
- Hai lavorato sodo sicuramente, hai approfittato degli anni d’oro dell’economia per mettere da parte un po’ di soldini per mandare avanti la tua attività, la vendita delle tue borse, insomma.
- Magari sei un designer ed hai creato le tue linee di borse, ti approcci in modo incipiente sul web, e complimenti sul serio.
- Oppure, in virtù di un colpo di genio, hai azzeccato una linea di borse dedicata ad un tipo di donna alto spendente, ed è andata bene.
- Magari dopo un po’ di tempo non è andato più così bene, perché ormai mettere in vendita le tue borse in un negozio, ed aspettare che le donne le acquistino per sempre e comunque, ormai NON esiste.
Vedi? Anche se in passato ti è andata bene, o fino a poco tempo fa, non significa che ti andrà bene per sempre.
Oggi voglio metterti al corrente di un paio di errori che spesso mi trovo a far notare agli imprenditori della pelletteria che mi visitano.
Molti dei miei potenziali clienti, partono molto entusiasti, convinti di avere un’ottima idea di business, per poi commissionare le borse ai cinesi, oppure a pelletterie “fantasma” che pur di prendere il lavoro, accettano tutto quello che gli proponi, senza provare nemmeno a capire se la tua impostazione di business ha mercato, in mezzo a migliaia di borse ormai.
Primo errore: La verità è che al mercato non interessa che tu sia appassionato di borse.
Non gli interessa nemmeno che tu sia cresciuto in mezzo alle borse, in mezzo ai materiali per la loro realizzazione. Al mercato interessa, invece, che tu crei in modo consapevole e continuato delle tendenze che rafforzino, migliorino o innalzino l’identità delle donne attraverso le borse.
Mi spiego meglio. Il fatto che tu sia un designer, non è sufficiente per vincere in questo settore. La maggioranza dei designer che incontro, parte dal presupposto che siccome loro hanno studiato per progettare ed hanno una certa esperienza con diversi stilisti, questo sia sufficiente per vendere le borse che creano.
Niente di male se continui a crederlo. Ma siccome quello che contano sono i numeri, devi accettare che alle donne interessa solo ed esclusivamente rispecchiarsi in una linea di borse. Ad esempio, vedi tutti quei siti in cui si vendono borse “Eco”?
Bene, il concetto “Eco” se vendi solo in Italia, non è così interessante. Se vendi solo in Italia, ti prendi un’infima parte delle donne interessate all’ambiente, alla natura. Chi è arrivato per primo su questo settore, vende, chi arriva d’ultimo, ha perso o quasi.
Se la tua nicchia di mercato è così ristretta, ma tu continui a credere che perché sei partito con quell’idea sulle borse “Eco”, devi andare fino in fondo, hai un problema. Più passa il tempo, peggio è. Oppure perché siccome gli altri lo stanno facendo, allora anche te lo puoi fare, anche qui, sei messo male.
La tua borsa “Eco” potresti renderla un business se è la PRIMA borsa “Eco” che ha questo o quell’altro attributo differenziante, allora sì che avresti una borsa da vendere.
Quindi, è inutile che provi a scavare nei poli industriali per trovare pellettieri che ti facciano le borse al minor prezzo possibile. Cercare di tappare i buchi a livello strategico della tua idea di business, risparmiando sui materiali, sulla mano d’opera, è irrilevante per il mercato.
Perché questo?
- Perché potresti anche trovare un pellettiere che ti faccia tutto quasi a zero, ma non andresti da nessuna parte, perché a monte la tua idea non regge, e se non regge non potrai continuare ad ordinare borse, mi spiego?
- Vedi, alle donne non interessa che tu sia nato in mezzo alle borse, o che i tuoi genitori abbiano fatto i pellettieri da una vita. Non interessa nemmeno che tu abbia sofferto, patito, vissuto le più terribili situazioni.
- Ci sono migliaia di donne là fuori, soprattutto all’estero, interessate ad un tipo di borsa adatta alla loro personalità, non alla tua, e soprattutto con una differenza alla base. Se la tua è una borsa “Eco” come le altre, mi puoi spiegare dove vuoi andare?
Secondo Errore: Vuoi accontentare tutte le donne con lo stesso portale o sito E-commerce.
Detto questo. Siccome la vendita ormai la fai sul Web, non è questione di scelta, ma di buon senso, di rendere la vita semplice alle donne interessate alle borse. Di rendere semplice la loro scelta.
Come ti ho appena evidenziato, se sei già partito con una nicchia di mercato poco profittevole, ed a questo aggiungi strumenti poco idonei per raggiungere quelle donne disposte a comprare le tue borse, hai un problema anche in questo caso.
Perché questo?
Perché se hai l’ennesimo sito web pieno di ogni sorta di prodotti, di diverse marche tra l’altro, oppure di una sola marca, ma pieno di borse, portafogli, camice, vestiti da donna, bambini, hai portato solo maggior confusione nella testa delle donne, che se invece, trovassero un apposito sito per loro, spenderebbero senza pensarci per le tue borse.
So’ che per te lavorare in maniera mirata, non è semplice perché credi che perdi colpi, che perdi clienti. Ma la realtà dei fatti è che quanto più focalizzato rimani su un tipo di clientela, più efficace sei nella comunicazione verso questo tipo di donna, e di conseguenza, più facilmente inizi a guadagnarti uno spazio nella sua mente.
Focalizzazione senza essere i PRIMI non basta!
La focalizzazione riguarda non solo un tipo di donna, ma conquistare il primo posto nella sua mente per quanto riguarda un prodotto. E per essere PRIMI nella sua mente per quanto riguarda un prodotto, cosa devi fare? Fare un’analisi approfondita di come queste donne percepiscono le borse dei tuoi concorrenti. L’hai fatta?
Se la risposta è no, mi puoi spiegare dove vuoi andare?
-
Quindi, nicchia poco profittevole + prodotto che nessuno conosce = IL NULLA.
Come vedi, si tratta di aspetti estremamente correlati, il secondo peggiora le conseguenze del primo.
I pellettieri “TUTTO FARE” non possono aiutarti.
Cosa devi fare? Affida le borse solo a chi invece di pensare al proprio portafoglio, mette avanti il tuo business. I pellettieri TUTTO FARE, siano essi grandi o piccole strutture, sono da evitare per 2 motivi:
- Lavorano a volume, pensano ai numeri e sono meno predisposti a curare i dettagli delle borse, ragion per cui, si incrementa il rischio di difetti e di richieste di sostituzioni delle borse, rallentando la vendita delle tue borse nei negozi oppure online.
- Dedicano energie, personale, tecnologia alla realizzazione di ogni sorta di prodotti e quindi, non hanno né tempo, né personale adatto per aiutarti a perfezionare la strategia per vendere al meglio le tue borse. Hanno già difficoltà a vendere il loro servizio, pensa te se possono parlare la tua stessa lingua dal punto di vista commerciale…
Per questo ho creato Pelletteria Top.
Perché il mio sistema semplifica la tua idea di business e ti dimostra se il tuo investimento in pelletteria può stare in piedi oppure no. Devi solo essere disposto a:
- Accontentare uno specifico tipo di donna, mediante la creazione di una linea di borse a lei dedicata, e non solo in territorio italiano.
- Smettere di pensare alla tua sede fisica o capannone, e concentrare gli investimenti negli aspetti veramente strategici per il tuo business.
Contattami OGGI per svelarti i dettagli del mio sistema Pelletteria TOP.
Il primo sistema che GARANTISCE il successo dell’investimento in Pelletteria. Fai click!
Grazie del tempo che mi hai dedicato.
Articolo tratto dal Blog >>>> www.pelletteriatop.com <<<<
Ornella Auzino.