BANDO INAIL 2024 
[CHIAMATO ANCHE BANDO ISI INAIL 2023] 
PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

BANDO INAIL 2024 [CHIAMATO ANCHE BANDO ISI INAIL 2023] PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

1)COS’è IL BANDO ISI INAIL?

Il bando ISI INAIL è un contributo a fondo perduto del 65%  indotto dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro che prevede un apporto compreso tra 5.000,00€ e 130.000,00€  con l’obiettivo di incentivare le aziende a investire nella sicurezza sul lavoro.

La partecipazione al bando si suddivide in più fasi:

  1. Da effettuare con un proprio tecnico di fiducia: inserimento dati e studio di fattibilità per verificare che l’azienda possa effettivamente partecipare. Se questa prima fase ha esito positivo verrà assegnato all’azienda un codice identificativo INAIL.
  2. Questo codice dovrà essere utilizzato per partecipare al Click Day sulla pagina del portale INAIL (procedura informatica per la compilazione della domanda). In attesa della data di Clik Day che verrà comunicata dopo la pubblicazione delle regole tecniche.

IN QUALI PROGETTI LEGATI ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA INVESTIRE?

 

Il bando INAIL 2024 anche quest’anno offre molte opportunità per le aziende italiane che vogliono migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Con gli interventi del bando INAIL puoi investire in attività di messa in sicurezza ed efficientamento, ad esempio, del tuo magazzino che passano dalla formazione per i lavoratori alla certificazione delle scaffalature.

3) QUALI COSTI RIENTRANO NEL BANDO E COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Partecipando al bando avrai la possibilità di investire in corsi di formazione per i dipendenti, nell’organizzazione e movimentazioni delle merci, nelle verifiche ispettive del magazzino e ottenere la certificazione di portata delle scaffalature. 

Vediamo nello specifico alcune tipologie di intervento, tra i 5 assi di finanziamento proposti dal bando, utili per garantire elevati livelli di efficienza e sicurezza:

Asse 1.1 - Progetti di investimento

  • Riduzione del rischio chimico 

L’esperienza maturata in anni di ispezioni ci ha portati a orientarci verso l’utilizzo di barriere di contenimento di liquidi pericolosi per prevenire e minimizzare il più possibile i pericoli legati alla fuoriuscita di sostanze chimiche, liquidi contaminanti e infiammabili.

Le nostre barriere offrono soluzioni diverse e adattabili alle esigenze di ogni ambiente, barriere a innesto, barriere incernierate, vasche e container per il contenimento di liquidi, tutte montate direttamente nelle infrastrutture della tua area di lavoro. Tutte le nostre soluzioni soddisfano le prescrizioni della Direttiva CEE n.105/2003, installabili anche in ambienti ATEX e rispondono perfettamente alla normativa ADR.

Approfondisci qui – https://www.fimagsrl.it/c/contenimento-liquidi-sostanze-pericolose/normativa-seveso-adr-atex

  • Riduzione del rischio rumore 

Per adempiere all’esigenza di aumentare l’isolamento acustico, e quindi ridurre i rischi legati all’eccessivo rumore ti proponiamo  alcune soluzioni valide ed efficienti.

Progettiamo, montiamo e consegnamo chiavi in mano un intero box ufficio personalizzato, installiamo su richiesta pannelli fonoassorbenti, cabine, schermi acustici e separazioni in grado ottimizzare gli spazi di lavoro e garantire l’isolamento termico e acustico

Le nostre pareti divisorie, ad esempio, permettono molteplici combinazioni e configurazioni in base alle necessità, alle preferenze di design e al tipo di isolamento acustico richiesto.

Scopri di più – 

https://www.fimagsrl.it/c/box-ufficio/crea-i-tuoi-laboratori-e-uffici-prefabbricati

  • Riduzione del rischio di caduta dall’alto  

Conosciamo bene i rischi che le operazioni di carico e scarico  comportano all’interno di un magazzino, specialmente quando si lavora  con merci situate a notevoli altezze. Per eliminare il pericolo di caduta delle merci dall’alto applichiamo sul retro e sui lati delle scaffalature reti metalliche di protezione anticaduta, così da garantire la sicurezza dei corridoi e delle zone a ridosso degli scaffali.

  • Riduzione del rischio sismico

A metà del 2023, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato le “Linee guida per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche”

Le linee guida identificano i riferimenti e i limiti normativi per la progettazione delle nuove scaffalature e forniscono i primi elementi per la valutazione della vulnerabilità sismica delle scaffalature esistenti, nonché alcuni criteri per la protezione delle scaffalature stesse. 

Scegliere le scaffalature antisismiche rappresenta l'essenza per la creazione di un magazzino efficiente e sicuro nelle zone a rischio sismico. Le possibilità per la logistica di magazzino sono infinite, grazie a soluzioni flessibili e personalizzabili che massimizzano l'utilizzo dello spazio disponibile, adattandosi alle caratteristiche del luogo, alla natura della merce e alle specifiche esigenze di carico.

 

Scopri di più – 

https://www.fimagsrl.it/c/scaffalature/industriali-soluzioni-per-la-logistica-di-magazzino

  • Verifiche ispettive 


Le scaffalature presenti nel magazzino sono elementi indispensabili per organizzare al meglio lo spazio a disposizione e le movimentazioni, ma allo stesso tempo rischiano di diventare pericolose se non usate correttamente e soprattutto se non mantenute in perfetta efficienza.

Per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli spazi di lavoro, è fondamentale effettuare verifiche periodiche delle scaffalature presenti nel magazzino. Queste verifiche sono condotte dal nostro personale tecnico qualificato, in grado di identificare eventuali difetti e ripristinare le scaffalature in modo adeguato. 

Approfondisci qui – https://www.verificaperiodicascaffalature.it/a/servizi-logistica/verifica-periodica-scaffalature/norma-uni-en-15635-sicurezza-magazzini

Asse 1.2 - Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Abbiamo soluzioni per qualunque tipologia di intervento contenuta nell’asse 1.2 del bando ma vediamone insieme alcuni esempi:

  • Adozione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza  sul lavoro 

Ci occupiamo di formare e istruire il tuo personale con corsi di formazione specifici. Ad esempio, il corso di formazione PRSES - Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature - garantisce l’aumento dei livelli di sicurezza e la riduzione dei rischi .

E ancora, possiamo supportarti per ottenere la certificazione UNI ISO-45001:2018

Approfondisci qui -

https://www.verificaperiodicascaffalature.it/a/corsi-logistica/formazione-PRSES/durata-4-ore-norma-UNI-EN-15635 

e qui -  https://www.verificaperiodicascaffalature.it/a/servizi-sistemi-gestione/certificazioni-iso/Certificazioni-di-qualit- 

  • Acquisizione di documenti e certificazioni obbligatorie per legge 

Il bando Isi INAIL offre una copertura a fondo perduto per finanziare anche le attività di acquisizione della documentazione e delle certificazioni obbligatorie. 

Questa è un'opportunità interessante per coloro che possiedono soluzioni di stoccaggio meno recenti, come scaffalature datate che potrebbero non essere conformi alla normativa vigente. 

Ti offriamo la consulenza di professionisti per l’identificazione del tipo di scaffalatura e il rilascio della relazione di portata.

Approfondisci qui -

https://www.verificaperiodicascaffalature.it/a/servizi-logistica/relazione-calcolo-scaffalature/certificazione-portata 

Asse 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi  e/o attività di traino e spinta dei carichi

  • Riduzione del rischio legato alla movimentazione dei carichi  

Qualunque sia la vostra esigenza quando si vuole limitare il rischio da sollevamento e abbassamento oppure da traino e spinta dei carichi, l’automazione diventa indispensabile. 

Nei magazzini automatici i vantaggi sono tanti: la velocità e l’efficienza delle operazioni, l’azzeramento degli errori, il basso impiego di manodopera riutilizzabile per altre mansioni, e, ovviamente, il notevole abbassamento dei rischi da attività di sollevamento e abbassamento dei carichi. 

Scopri di più – 

https://www.fimagsrl.it/c/magazzini-automatici/logistica-magazzino-grande-distribuzione-materie-prime-semilavorati-prodotti-finiti

Asse 4 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

  • Fabbricazione mobili  

Anche per questa tipologia d’intervento il modo migliore di ridurre i rischi per i lavoratori è quello di adottare soluzioni automatizzate. 

In un magazzino automatico le possibilità di errore e quindi di infortunio si riducono drasticamente, i tempi di dimezzano e l’efficienza del tuo laboratorio o magazzino sale alle stelle.

Approfondisci: https://www.fimagsrl.it/c/magazzini-automatici/logistica-magazzino-grande-distribuzione-materie-prime-semilavorati-prodotti-finiti

AFFIDATI AL NOSTRO TEAM DI ESPERTI 

Se hai deciso di partecipare al bando INAIL 2024, affidati al nostro gruppo per soluzioni di qualità e un supporto prima, durante e dopo tutto l'iter progettuale. 

CONTATTACI

 https://www.fimagsrl.it/a/0/richiedi-una-consulenza/gratuita

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate