Barilla e il riuso creativo
Barilla da anni sta mettendo in atto una serie di azioni per riposizionarsi, svecchiare la sua immagine e accedere a target nuovo. Questa volta, a mio parere, ha intuito la strada da percorrere mettendo in atto una collaborazione con Marie Kondo.
In occasione del Global Recycling Day, Barilla ha pubblicato un video in cui la famosa esperta di economia domestica (che fa molto leva sul riuso consapevole e sull'economia circolare) insegna come utilizzare le confezioni di pasta per spedire oggetti venduti online. La genialità sta nel fatto che, a seconda della forma della scatola di pasta, possiamo spedire calzini, t-shirt o oggetti di dimensione diversa. Marie Kondo mostra come piegare i diversi capi di abbigliamento e mette in evidenza la perfetta estetica del risultato finale.
In sottofondo a questa operazione, ovviamente, possiamo pensare al trend della vendita online e quindi a piattaforme come Vinted o Subito.it, ad esempio.
Il brand ha messo insieme un trend (vendita online del second-hand), un valore (riuso consapevole), un'icona che gode di grande autorevolezza on e off-line (Marie Kondo) e dei consigli pratici e ne ha fatto un'operazione perfetta dalla quale possiamo prendere esempio, perché ci insegna a parlare di prodotto senza parlare di prodotto.
Credo che con uno sforzo in più si possa accedere a questa tipologia di strategia comunicativa che va certamente nella direzione della comunicazione più contemporanea, ovvero, storytelling semplice e pratico che sia immediatamente comprensibile.
Questa necessità è figlia dei nostri tempi e anche lo storytelling va rivisto in questa chiave. Gli utenti hanno poco tempo e poca attenzione perciò, pur confermandosi uno strumento di narrazione prezioso, lo storytelling d'ora in avanti sarà pratico ed intuitivo.
Ecco il video: