LA CAMPAGNA #THEFACEOF10 DI DOVE
Se non conosci il fenomeno Sephora Kids ti invito ad andare a dare un'occhiata online, è una questione figlia dei nostri tempi, della beauty routine e di molto altro.
La skincare (cura della pelle) ha preso d'assalto i social media negli ultimi anni avendo un impatto significativo sulla generazione più giovane, la Gen-Alfa. Mentre io cerco di capire se la mia pelle è secca o mista, ci sono bambine di 10 anni che spendono la loro paghetta per acquistare prodotti per il viso e qui nasce il problema (e il fenomeno Sephora Kids), una tendenza dannosa che porta i giovani a usare prodotti anti-age ben prima che sia necessario.
Dove ha lanciato la campagna #TheFaceOf10 per affrontare questa preoccupante questione che vede adolescenti e preadolescenti acquistare prodotti antietà da brand cult, Drunk Elephant in particolare. La campagna sottolinea che tutto ciò non solo è inutile, come recita l'annuncio, "è possibile sembrare 10 anni più giovane a 10 anni", ma anche quanto sia dannoso per la loro autostima essere ossessionati dall'"anti-età" ad un'età così giovane.Dove ha collaborato con Drew Barrymore per questa campagna in una serie di post sponsorizzati. Nei video lei riflette sulla sua vita, passata crescendo sulla poltrona del trucco come attrice bambina, e racconta di come si esprimeva con glitter e adesivi, in contrapposizione ai prodotti di invecchiamento. Drew Barrymore sottolinea che invecchiare è un privilegio e ricorda quanto sia importante giocare e divertirsi. In più Dove si è avvalsa di esperti per offrire suggerimenti, consigli e una guida per affrontare per parlare di anti-aging con la Gen-Alpha come parte del "Dove Self Esteem Project"
Consigliati da LinkedIn
Cosa adoro di questa campagna di Dove (e cosa dovresti adorare anche tu)
• Dove è un brand pioniere nel settore della bellezza per la creazione di campagne con un impatto duraturo. Sanno come fare le loro ricerche e andare a fondo delle questioni che riguardano il loro target, indipendentemente dal fatto che ciò contribuisca o meno alle vendite. Dove è l'esempio perfetto di un marchio che continua a vivere i suoi valori fondamentali, anno dopo anno.
• Per questa campagna Dove ha collaborato con una serie di creator e personaggi adatti che si rivolgono alla generazione Alfa in modi diversi. Drew prende di mira madri preoccupate mentre beauty influencer, come Lou May su TikTok, prende di mira la stessa Gen-A. Selezionare attentamente i partner, che condividono i valori del brand, aiuta a diffondere ulteriormente e con maggiore impatto il messaggio dello stesso brand.
• Piuttosto che limitarsi a sensibilizzare sul fenomeno, Dove sta mettendo in atto misure concrete per affrontarlo, coinvolgendo esperti che possano dare supporto e consulenza alla Gen-Alpha e ai genitori. Ciò ha dimostrato quanta attenzione il brand abbia per le generazioni future e le loro esperienze con l’industria della bellezza.Chiudo ricordandoti che l'asset valoriale a cui fai riferimento è il primo gancio che ti può collegare al target corretto e che solo esprimendo continuamente e con attività diversificate il tuo punto di vista riuscirai a creare una reale connessione con il tuo potenziale cliente. L'esempio della campagna #TheFaceOf10 di Dove è un ottimo punto di partenza per iniziare a riflettere su tutto questo.