Basta aforismi nei social, soffocano la creatività!
Siamo nell'era del "dover dire/mostrare" per forza. L'avvento dei social e la presenza in uno o più di questi "contenitori" ci induce ad una produzione forzata di contenuti. Parlo ovviamente di coloro che li ritengono uno strumento utile, che sia funzionale ad obiettivi privati (autostima, accettazione, esaltazione, seduzione) o professionali (fama, incremento network, diffusione competenze, presenza mentale): per ottenere il risultato ci sono mille strategie che hanno un solo minimo comun denominatore, la produzione di contenuti.
E qui viene il bello: produrre pensieri, testi, immagini costa fatica, vale l'equazione che tanto meno si è creativi, tanto più ci si deve sforzare per dare un senso al nostro profilo Facebook, ancor di più, Linkedin.
La soluzione che in troppi stanno adottando è quella dell'uso degli AFORISMI: grazie ai siti dedicati che contengono banche dati smisurate con suddivisione per categoria, ormai fare delle citazioni è diventata la strategia più semplice per dare un senso al nostro post, tweet, o foto. L'aforisma, però, ha un valore se chi lo utilizza ha un qualche legame con chi l'ha generato: aver letto, visto, ascoltato l'opera, aver studiato l'autore, averlo conosciuto. Citare a vanvera Platone o D'Annunzio non è certo sinonimo di possesso di una cultura sopra la media.
Fa sorridere, per non dire altro, vedere come spesso la "strategia della citazione" sia molto utilizzata da donne e uomini che postano loro immagini succinte e, per darsi un tono, le accompagnano con una frase celebre: il risultato è che, oltre a togliere quel poco di sensualità che ha la foto (o il video) c'è, nella maggior parte delle volte, qualcuno che si rigira nella sua tomba.
Dite qualcosa di vostro, anche scritto male, ma pensatelo voi! Osservate la realtà, siate curiosi, immedesimatevi nel contesto e fate un pensiero, fotografate un particolare, un luogo, una persona che vi ha colpito e scrivete il perchè. Rimane molto di più nel vostro pubblico e vi crea un'immagine che è solo vostra e non condivisa con migliaia di altre persone che accedono ad un sito di aforismi. I pubblico apprezza i pensieri originali, vi permette di generare legami (se così si possono chiamare) più solidi
IT & Digital Transformation - Ducati
7 anniCredo sia un metodo molto facile per ottenere like/seguaci/sembrare figo quando non si ha nulla da dire di proprio! Come hai detto tu, creare immagini, video ecc ecc è molto costoso. Costoso in termini di denaro e anche di tempo. La via più semplice quindi è sicuramente postare cose di altri o "frasi celebri" come gli aforismi. Tutto questo credo sia una conseguenza diretta causata dai grandi "guru" del social: "postate ogni giorno". Io dico di no! Postate quando avete qualcosa da dire. Non postate, scrivete o non so cosa solo perchè qualcuno vi ha detto di farlo! Che ne pensi Piergiorgio Paladin?
International wine&spirits Press Office & PR
7 anniBravo Piergiorgio sacrosante parole che condivido pienamente. Quante volte l'ho pensato anch'io....