Basta due di picche! Seduci il tuo target con la comunicazione autentica.
Quadro di Valeria Corvino

Basta due di picche! Seduci il tuo target con la comunicazione autentica.

La comunicazione autentica è seduzione! Se non si pensa questo, si rischiano molti “due di picche!”

Le pubblicità, le promozioni, le consulenze e le relazioni per essere efficaci e autentiche, per arrivare all’obiettivo e per ottenere risultati, devono essere seduttive; perchè navigano in un mare di simili.

Per essere seduttivi ci si serve della  comunicazione. Più questa si rivela autentica e più risulta efficace.

Comunicare attraverso un messaggio che faccia apparire al meglio, che sappia conquistare, attrarre, intrigare e che faccia venire voglia di provare, di assaggiare, di farsi prendere e scegliere, deve diventare il modointelligente di presentarsi al proprio target.

Ci sono due tipi di approcci seduttivi:

  • quello che successivamente continua la conquista per fidelizzare, dimostrando e concretizzando con i fatti, i messaggi, gli slogan, i payoff e la propria mission;
  • quello che una volta arrivato alla conquista del cliente passa a quello successivo, basando il proprio business sulla legge dei grandi numeri senza interesse d’approfondimento, cura e assistenza.

(Niente di diverso da ciò che, anche a livello umano, si ritiene un comportamento serio o superficiale)

Sono entrambi due modelli di business con in comune “la vendita”, ciò che cambia nei due, è l’attenzione per il target.

  • Nel primo modello il target è esigente ed importante e la costruzione di un vero e proprio rapporto di stima a medio e lungo termine è un valore per entrambe le parti. In questo modo si lega al marchio, al brand o al consulente facendo sentire sicuro e soddisfatto della propria scelta il cliente.
  • Nel secondo caso, il target è spesso medio basso e non ben definito, si pesca nel mucchio cercando di farne rimanere il più possibile nella rete per poi rigettarla. La cura e l’attenzione non sono prioritarie perchè l’obiettivo è arrivare ad un numero quanto più alto possibile e non alla persona.

Due diversi tipi di approcci comunicativi:

  • quello che comunica assertivamente, con onestà e trasparenza e una volta fatta la conquista rimane coerente al proprio piano di comunicazione
  • quello che dopo il primo contatto, carico d’aspettativa, non è in grado di sostenere il proprio messaggio iniziale.

Sebbene il modello del “pescatore” per anni è riuscito a lavorare e ad avere successo, oggi questo tipo di approccio è sicuramente meno vincente a causa della crescente richiesta di personalizzazione di prodotti e servizi da parte di un mercato sempre più protagonista dell’andamento, dovuto anche ai nuovi strumenti di comunicazione di massa che si hanno a disposizione.

Questo pone le aziende, le attività e i liberi professionisti, ad una sorta di collaborazione con il proprio target, perchè venendo incontro e soddisfacendo le reali esigenze e bisogni della clientela, sarà essa stessa il veicolo promozionale, la macchina pubblicitaria, il biglietto da visita e la referenza per nuovo business.

E’ l’era delle relazioni e del network!

La  comunicazione efficace, autentica e seduttiva dunque, è creatività, sensibilità, intelligenza, integrità, coerenza, vivacità, ottimismo, curiosità, schiettezza. Non è una voce sola e non è silenzio, ma confronto, voglia di crescere e migliorare continuamente, relazionarsi e mettersi in gioco. Non è legare a sè, ma lasciare che sia la libertà di scelta a farlo.

Marketing Relazionale e Comunicazione: le 10 skills necessarie per essere efficaci (leggi l’articolo)

Roberta Voiglio

www.robertavoiglio.it

Roberta Voiglio

Digital Gap Advisor ® 🎯 | Area Manager the Digital Box a Vection Technologies Group Martech, Digital Strategies, AI, Spatial Computing | Direzione Artistica Speaker Coach TEDxCuneo | Esperta di Comunicazione e Marketing

7 anni

grazie Lorenzo... 😊

Lorenzo Bezzi

Tuttologo presso Tuttologo

7 anni

Brava bravissima ...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate