BCE lascia i tassi invariati
La Banca centrale europea ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, come largamente atteso dagli operatori dei mercati finanziari, al tempo stesso ha aperto la strada al primo rialzo dei tassi in oltre un decennio, suggerendo che il ritmo di rialzo dei tassi potrebbe accelerare a settembre e questo costituisce un elemento inatteso che ha innescato un deciso calo delle quotazioni azionarie e obbligazionarie. A partire dal 1° luglio i programmi di acquisti di titoli di debito pubblico dei paesi europei termineranno.
Cosa comporta tutto questo per gli ascoltatori del podcast la finanza in soldoni? Proviamo a raccontarlo in parole povere e in modo schematico. La BCE, a fronte di un’inflazione in crescita nell’area euro si adegua a misure di politica restrittiva già avviate dalla Federal Reserve per gli Stati Uniti e dalla Bank of England per il Regno Unito. Nel linguaggio forbito e diplomatico si parla di normalizzazione della politica monetaria per dire che in questi anni è state eccezionalmente accomodante ed espansiva. Lo è stata per fronteggiare le criticità della pandemia e in passato di altri eventi come le crisi finanziarie.
Per le famiglie i piccoli risparmiatori possiamo attenderci un periodo in cui assisteremo a prezzi più alti nei beni e servizi e a un costo maggiore del credito, in particolare per chi ha sottoscritto mutui a tasso variabile. Sui mercati finanziari l’incertezza della situazione politica mondiale si tradurrà in un andamento volatile dei corsi azionari e obbligazionari, dove osserveremo significative variazioni sia al ribasso che al rialzo.
Consigliati da LinkedIn
Quello che possiamo dire sulla base del consenso più diffuso è che tuttavia qualsiasi andamento negativo, sia nella crescita economica che nei mercati finanziari dovrebbe essere in qualche modo moderato e che gli scenari più apocalittici di grandi crolli o di profonde recessioni rimangono al momento improbabili.
Vi ricordo che “La Finanza in Soldoni” oltre al podcast è una newsletter, una serie di video e un libro edito per la collana Anteprima di Lindau disponibile nelle principali librerie e su amazon e che è in lavorazione anche un nuovo libro dedicato ai ragazzi in cerca di un editore e di suggerimenti per la realizzazione.