In bilico tra eccellenze e mancanze.
Se dovessi descrivere la situazione delle aziende che conosco e ho conosciuto negli ultimi tempi, questa è la descrizione che più si adatta a quello che ho visto e percepito: uno squilibrato mix di eccellenze lavorative e di mancanza di strategia.
Si passa dalle aziende super strutturate ed organizzate, con una precisa visione a breve, medio e lungo termine, a quelle che non arrivano a guardare che alla fine del mese o dell’anno. Aziende linde, nuove, strutturate, con attrezzature e macchinari di elevato contenuto tecnologico, predisposte per affrontare le sfide produttive, altre decisamente il contrario. Ma quasi per tutte una completa mancanza di strategia comunicativa. Come se il problema della BRAND REPUTATION non fosse un problema. “Si, ma chissà cosa costa fare comunicazione...” E’ la frase più sentita.
E io che, con estrema sincerità e distaccato da qualsiasi interesse per la mia attività, ribadisco come la domanda che un’azienda si dovrebbe porre oggi è: “…quanto ti costa NON fare comunicazione”. Ci ho fatto l’abitudine, ma non riesco a fare a meno di stupirmi.
Eppure questa emergenza mondiale qualcosa ti dovrebbe avere insegnato. Se non esci mai di casa, se stai sempre chiuso nel tuo appartamento, se non ti fai conoscere nel modo giusto, se non fai conoscere le tue capacità ed esperienze, se non “apri” la tua azienda al mondo, come puoi pensare di superare i tuoi competitor e di essere scelto dal tuo mercato? PERCHE’ LE POTENZIALITA’ LE VEDO TUTTE. QUELLO CHE NON VEDO E’ UNA PRECISA STRATEGIA COMMERCIALE.
Aziende… Dovete aumentare il Vostro livello di relazioni. Fare una fiera spendendo migliaia di euro senza avere un’immagine adeguata e nessun piano comunicativo NON SERVE A NIENTE. E pensare che oggi, da scrivania, posso raggiungere qualsiasi azienda nel mondo, creare relazioni, fare conoscere il mio brand, i prodotti e i servizi...
Marco Sàssoli - MediaticaWeb - MediaticApp
Presidente FREE-THINK.IT
1 annoCaro Marco, ciò che descrivi mi trova in piena sintonia e d'accordo, al tempo stesso ti faccio una domanda, sei certo che l'attuale classe imprenditoriale ( micro e PMI) sia in grado di utilizzare in maniera corretta gli attuali sistemi per fare relazione digitale?
Responsabile marketing digitale presso Made in Media Communication e Wiseup Comunicazione
4 anniMarco hai proprio ragione, occorre fare cultura di impresa, far comprendere che comunicare in modo efficace è una priorità, soprattutto in questo periodo di crisi e di incertezze farsi vedere e riconoscere nel proprio mercato di riferimento è molto importante!
Amministro immobili presso mio patrimonio immobiliare
4 anniNiente da aggiungere al tuo pensiero! Ma sai....tanti pensano di essere veri imprenditori!!
Disponibile per nuova attività.
4 anniMa mio cuggino mi fa i post su internet e manda le meil, quasi gratis e gli faccio io un favore!