Blog - Cappelli nella storia: Humprey Bogart
il problema con il mondo è che tutti gli altri sono indietro di qualche drink.
Iconico e inconfondibile attore Hollywoodiano, Humprey Bogart già dalla data di nascita sembra un predestinato, viene alla luce infatti il giorno di Natale del 1899 da una famiglia molto agiata e trascorre la sua infanzia a Manhattan.
Diventato grande, dopo aver terminato il servizio militare, un suo amico d’infanzia gli trovò alcuni lavoretti dietro le quinte dei teatri di Brooklyn. Iniziò con piccole comparsate e nel 1921 ottenne i primi ruoli da professionista per alcune produzioni a Broadway. Nei primi anni 30 venne notato dalla Fox e da qui parte la sua carriera dapprima nei gangster-movie, poi nei noir fino al classico dei classici del cinema di tutti i tempi: Casablanca.
Film ambientato nel Marocco francese durante il secondo conflitto mondiale diventa da subito un cult ottenendo 3 Oscar: miglior film, miglior regia e migliore sceneggiatura. Humprey Bogart è il protagonista della pellicola insieme a Ingrid Bergman, ma è proprio questa meravigliosa intesa tra i due attori che fa scatenare le gelosie della terza moglie Methot che durante il periodo delle riprese tenta il suicidio e arriva anche a colpire il marito alla schiena con un fendente.
Celebre è comunque la sua interpretazione di Rick Blaine caratterizzato anche dal suo Borsalino che ne tratteggiò gli aspetti da duro che ha dei sentimenti ma per pudore o per carattere non vuole renderli palesi.