Brand Admiration: la nuova frontiera del Marketing!
Seth Godin ama spesso dire ''E' più facile amare un Brand quando anche il Brand ricambia''
Nel corso degli anni gli approcci del marketing vengono modificati da tanti fattori diversi primo fra tutti la velocità con la quale si muove il mondo digitale. Come nota Mariano Diotto, alcune imprese considerano il Brand come pura Scienza altri invece come Arte.
In realtà potremmo dire che entrambe le strategie di marketing sono fondamentali perché dobbiamo coinvolgere i nostri clienti sia in maniera razionale sia dal punto di vista emotivo.
L' American Marketing Association definisce il termine Brand come quel '' nome, simbolo o logo volti a identificare beni o servizi offerti da un venditore o da un gruppo di venditori differenziandoli dalla concorrenza. E' quindi un'entità che genera valore sia per i clienti che per i proprietari''. Nel mercato di oggi è sempre molto farsi notare ed è quindi necessario se si vuol sopravvivere differenziarsi.
Come possiamo distinguerci? Grazie alla Brand Admiration (BA).
La BA viene definita da Park, MacInnis e Eisingerich come la capacità delle aziende di esprimere attraverso i loro prodotti Felicità, Amore e Rispetto reciproco con i propri clienti. Questa definizione rappresenta il nuovo paradigma di Marketing che moltissime società di consulenza stanno applicando.
Possiamo dire che i Brand veramente ''ammirati'' hanno la possibilità di:
- Sbagliare
- Alzare i prezzi
- Essere difesi dai clienti
- Creare Ambassador (Advocacy)
- Aumentare la Brand Equity
Se dovessimo fare un esempio dei brand a cui Fourdigitall si ispira quando inizia un percorso di lavoro per un nuovo cliente non possiamo non nominare nel B2C, Nike, Apple, Disney, Google, Ferrero, Barilla, Gucci, Mulino Bianco o nel mondo B2B Caterpillar.
Quello che queste aziende hanno fatto è stato puntare su 3 vantaggi quali:
Consigliati da LinkedIn
- Attivazione: i brand aiutano le persone a vivere meglio.
- Attrazione: i brand arrivano al cuore delle persone.
- Arricchimento: i brand rendono le persone in grado di cambiare il mondo.
Tutti i brand possono trarre moltissimi benefici dall'utilizzo di questo paradigma a cui anche Fourdigitall si ispira.
E tu come sviluppi strategie di branding?
....