Budget o Creatività?
Qual è l'aspetto più importante di una campagna di marketing? Viene spontaneo pensare al budget, vero?
Sebbene il budget sia necessario per dare vita ad alcune grandi idee, l’ingrediente più importante sarà sempre la combo di creatività + emozione. Un budget basso NON ostacolerà una grande campagna se il brand si permette di essere creativo e di emozionare. Prediamo ad esempio questa di DAYS. Il brand ci dice che "le migliori campagne sulla birra di solito si svolgono nei luoghi più esotici", solo che mancava il budget per fotografare la birra in luoghi come il Messico o il Guatemala.
Cosa hanno scelto di fare? Hanno usato la creatività e sfruttato una campagna periodica, il Dry January, in modo strategico.
Dry January è una campagna lanciata dall'associazione Alcohol Change UK alla quale le persone si iscrivono per astenersi dall'alcol per il mese di gennaio. Il termine "Dry January" è un marchio registrato presso Alcohol Change UK ed è stato registrato per la prima volta nel 2014. (Fonte Wikipedia)
L'abuso di alcol contribuisce all'ansia, al cattivo umore e alla depressione e Dry January è una opportunità per incoraggiare le persone a considerare quanto l'alcol possa influire negativamente alla qualità della loro vita. Per questo 2024 DAYS, un'azienda che produce birra 100% priva di alcol, ha lanciato una campagna efficace per fare una riflessione in termini di budget e creatività.
Hanno photoshoppato le loro birre in luoghi iconici e hanno utilizzato questa situazione nel loro testo per evidenziare sia "zero alcol" che "zero budget".
Consigliati da LinkedIn
Cosa adoro di questa campagna di DAYS
• È divertente, spiritosa e attira l'attenzione. Ed è anche riconoscibile e trasmette il fatto che si tratta ancora di un'azienda relativamente piccola, che non ha il budget che avrebbero le aziende produttrici di birra OG come Heineken o Guiness.
• Hanno ottimizzato le risorse che avevano a disposizione, un budget preciso e molta creatività, per creare una campagna che probabilmente avrebbe meno successo se avessero avuto la possibilità di volare a Cancun. Ammettiamolo, immagini puramente estetiche non catturerebbero l'attenzione, sarebbero scontate. Questa scelta, invece, ha contribuito al posizionamento del brand nella fetta di mercato alternativa che gli compete.
• È un esempio brillante del motivo per cui lavorare con persone creative è ciò che dovrebbe avere la priorità per lo sviluppo di una campagna di successo. Il ritorno sull'investimento ringrazierà se utilizzi persone in grado di realizzare una grande campagna che fa leva sulla creatività e sulle emozioni.
Ci sono campagne che passano in sordina nonostante abbiano a disposizione somme di denaro altissime e ci sono campagna che spaccano! Certamente il budget ha una rilevanza innegabile, eppure la creatività, l'utilizzo delle parole e gli obiettivi finali sono ciò che rende il marketing e le sue strategie uniche.