Building Digital Solution
AALab (think tank d'innovazione di Aakhon), ha avviato il progetto “ Building Digital Solution” ( BDS). Si tratta di un progetto che offre l’opportunità strategica di gestire, manuntenere e valorizzare un building mediante un processo di Building Information Modeling (BIM). BDS è un progetto per la creazione e sperimentazione di un servizio integrato innovativo, di elevato valore aggiunto, per gli operatori del real estate.
La fase I del progetto BDS consiste nella creazione del modello digitale sperimentale di un building esistente. Un edificio da "bimmizzare", normalmente non è dotato di un modello 3D dell’edificio e i dati che lo descrivono sono frammentati tra disegni in dwg, calcoli, tabelle, immagini, video e testi distribuiti in tanti e differenti documenti di formati diversi tra loro: relazioni cartacee, dati digitali, tavole grafiche, dwg, documenti excel, word, pdf, mkv, avi, etc.
La fase II prevede la strutturazione dei dati caricati nel modello, durante la fase I. L'obiettivo è creare una piattaforma che metterà, tutti gli attori del processo di gestione, in condizioni di interagire con la piattaforma stessa. Tale attività consiste nell’identificare la migliore tipologia di software al fine di generare una dashboard che permetta di interagire con il modello stesso e di rappresentare, in modo easy ed efficace, tutti i dati necessari ad assistere i loro utenti finali. Attraverso la piattaforma digitale ogni player, che interviene ordinariamente nelle attività dell’asset, potrà accedere al building digitale apportando le modifiche richieste o prelevando ogni informazione necessaria a svolgere il proprio servizio o ad aggiungere il proprio prodotto.
La fase III darà il via ad ogni possibile futura implementazione di tool che andranno a generare servizi più complessi e specifici. In questa fase il BIM potrà essere implementato con la realtà virtuale ed aumentata, piuttosto che interfacciato con algoritmi d’intelligenza artificiale e con l’IoT al fine di rendere la gestione e manutenzione del building sperimentale ancora più easy piuttosto che completamente automatizzata con metodi predittivi e di autoapprendimento.
Gli obiettivi che il progetto BDS si prefigge di raggiungere risiedono nella digitalizzazione di un building al fine di permettere:
- ALTA VELOCITA’ DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI.
- RIDUZIONE SIGNIFICATIVA DEI MARGINI DI ERRORE.
- SEMPLIFICAZIONE ED ACCELERAZIONE DEI PROCESSI DI INTEROPERABILITA’.
- RIDUZIONE TOTAL COST DI MANUTENZIONE ORDINARIA, STRAORDINARIA ED UTILITIES.
- RIDUZIONE TEMPI DI DECISIONE ED ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI VALORIZZAZIONE DELL’ASSET.
- CONTROLLO CERTIFICABILE DELL’EFFICIENTAMENTO E DEL RISPARMIO.
- MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DECISIONALE IN MERITO ALLO SVILUPPO DELL’ASSET MEDIANTE SISTEMI DI RATING.
- AUTOAPPRENDIMENTO NELLA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DI UN ASSET SULLA BASE DELLE BEST PRACTICE GIA’ CONDOTTE SU GLI ALTRI ASSET CONNESSI IN RETE.