AAKHON Lab (#AALab): IL THINK TANK TECNOLOGICO ED INNOVATIVO DI AAKHON
E’ nato il nuovo #ThinkThank tecnologico di Aakhon. Si tratta di un progetto ambizioso che #Aakhon ha avviato al fine di sviluppare le tecnologie trasformative per innovare profondamente l’edilizia e l’immobiliare.
AAlab accoglie startup e progetti di ricerca basati sull’IoT, l’AI i Big Data, le Blockchain, la realtà aumentata e realtà virtuale, le nanotecnologie, la stampa 3D per la modellazione e simulazione dinamica per la progettazione di edifici ed la Building Information Modeling (#BIM) per gestire processi complessi di costruction, gestione e riciclo di edifici.
In questo momento l’AALab:
- supporta la ricerca della startup e-HOME per la progettazione e realizzazione di edifici intelligenti ad elevate performance di comfort, ecosostenibili e a consumo quasi zero;
- ha ideato, con GET, un progetto pilota innovativo di fisica edile con l’Università di Lugano (SUPSI) per lo sviluppo, in Svizzera, del sistema costruttivo e-Home.
- sta lavorando ad un progetto di studio per l’ottimizzazione di modelli di simulazione dinamica per la progettazione di edifici passivi in clima mediterraneo;
- sta incubando una startup per l’applicazione della realtà aumentata e realtà virtuale a servizio dell’immobiliare;
- ha avviato un progetto per la sanificazione dell’aria immessa da ventilazione meccanica controllata;
- sta lavorando sul monitoraggio e la raccolta di big data per il continuo miglioramento del comfort indoor;
- ha avviato un progetto di digitalizzazione di edifici esistenti per la gestione, ottimizzazione e valorizzazione di asset mediante una dashboard intelligente.
Infine, per il 2018, ha in programma l’incubazione di una startup innovativa per la realizzazione di un nuovo sistema involucro e-HOME (ormai alla sua quarta evoluzione) realizzato con strutture di materiale riciclato leggero.
AALab è diretto dall’Arch. Fabio Baldo, Design and Innovation Director di Aakhon, ed è costituito da un team di professionisti specializzati di Aakhon e da professionisti provenienti dalle università e dai partner industriali di Aakhon al fine di ibridizzare la ricerca con l’industria, sviluppare le dinamiche off-site dell’edilizia ed integrare, con sapiente sinergia, le diverse professioni dell’architettura, dell’ingegneria e dell’informatica.
AALab collabora anche con Active House Italia per la realizzazione degli Open Innovation alla scoperta delle eccellenze italiane nel settore del costruito e dell’immobiliare. AALab si dedica al settore della ricerca e dello sviluppo, per gestire ogni progetto di innovazione in sinergia con diversi partner scientifici impegnati nella ricerca quali istituti di ricerca, università, poli tecnologici ed industriali.
AALab è il laboratorio e Think Tank innovation dove prendono forma e si sviluppano le innovazioni di frontiera dell’edilizia 0.0. E’ un laboratorio sperimentale di informatica applicata all’edilizia e di fisica edile. AALAB è anche il luogo dove vengono selezionate e testate le tecnologie innovative più interessanti al fine di soddisfare ogni necessità dei clienti nei loro progetti più ambiziosi.