Business strategy. Ha senso per le piccole aziende esporre in fiera?
I costi diretti e indiretti legati alla partecipazione ad un evento fieristico scoraggiano soprattutto le piccole aziende. Tuttavia, partecipare ad una fiera di settore è altamente remunerativo (se fatto nel modo giusto).
Ecco i 3 motivi per cui esporre in fiera è un investimento che dovresti prendere in considerazione anche se hai una piccola azienda.
1 — La visibilità: Dalla presenza nella guida espositori, al sito della fiera, al semplice fatto di "esserci" con uno stand, il tuo nome sarà affiancato a quello delle altre aziende che gravitano nel tuo stesso mercato. Il tuo logo, il tuo prodotto e il tuo nome verranno automaticamente collegati a quello dei tuo competitor e a quello dei main players del tuo mercato.
2 — I visitatori sono tutti possibili clienti/partner: il pubblico di visitatori che si troverà a passare davanti al tuo stand è al 100% nel target. Sia che si tratti di potenziali clienti o di partner commerciali (fornitori, distributori…), in fiera troverai già un target ben focalizzato con l’opportunità imperdibile di un incontro face-to-face.
Consigliati da LinkedIn
Oltre ai clienti e ai possibili collaboratori, a una fiera di settore saranno presenti anche i tuoi competitor, il che ci porta al punto successivo.
3— Presidia il tuo mercato: ricava il tuo spazio nel mercato e non lasciare campo libero ai competitor. Le aziende che visitano abitualmente le fiere di settore devono abituarsi a vedere il tuo logo e a collegare la tua azienda e il tuo prodotto/servizio al mercato a cui appartieni.
Detto questo, sappiamo bene che non basta "presenziare" per trarre benefici da un evento. Inserire l’evento fieristico all'interno di una strategia di marketing e presentarsi con un'immagine curata e coerente è di primaria importanza.
Per saperne di più continua a seguire il nostro blog su linkedin (a breve disponibile anche sul nostro nuovo sito www.tbsgroup.events/blog)